A Castel Maggiore volontari dotati di due ruote e taccuino

I volontari si possono riconoscere senza problemi grazie ad una pettorina arancione che indossano

Altro aiuto molto importante consiste nell’avvisare gli automobilisti dei cambiamenti nella viabilità. Informare chi utilizza i parcheggi quotidianamente e chi invece proviene da fuori e molto spesso non è al corrente dei cambiamenti, per evitare multe indesiderate.

I collaboratori civici attivi a Castel Maggiore sono veri e propri intermediari fra il comune, i vigili e tutta la cittadinanza.

Le istituzioni hanno favorito la nascita di questo gruppo di volontari proponendo l’iniziativa e cercando persone con tempo libero nei punti di maggiore ritrovo. Il capo dei vigili crede fortemente in tutta l’iniziativa. I cittadini hanno poi colto l’occasione mettendo il proprio tempo libero a disposizione della comunità.

I cittadini

Attualmente si sono resi disponibili solo ‘nonni’ i quali hanno sentito maggiormente la responsabilità verso la propria terra. Ovviamente l’ingresso di altri volontari di qualsiasi età è ben accetto, anzi richiesto. Inizialmente il gruppo era composto da nove persone coordinate da Leonardo Piccolo fra cui otto maschi e una donna, ora il gruppo è leggermente calato e conta sei persone fra cui cinque maschi e una donna.

In giro per Castel Maggiore si possono riconoscere senza problemi grazie ad una pettorina arancione che indossano, mentre cavalcano la loro bicicletta. Ci si può rivolgere a loro per segnalare atti di degrado, per scambiare opinioni e per avere consigli e aggiornamenti su dove parcheggiare l’automobile.

I risultati

Fino ad ora i collaboratori civici hanno prodotto ottimi risultati. Hanno, infatti, scovato auto rubate e segnalato la presenza di quest’ultime alle autorità competenti.

Grosso consenso lo hanno ricevuto dagli automobilisti che li ritengono una risorsa davvero utile in quanto grazie a loro hanno avuto tutte le informazioni sulla creazione di parcheggi a disco orario in anticipo e cosi hanno potuto evitare la multa e cercare parcheggi disponibili in altre vie limitrofe.

Un’iniziativa lodevole che può essere ‘copiata’ da qualsiasi comune.

In allegato la descrizione dettagliata del caso.



ALLEGATI (1):