In questo 2023 ritorna il Global Forum on modern direct democracy. Il forum, che si svolgerà nel centro di Città del Messico, esaminerà il significato della nuova e innovativa costituzione della città-stato per la democrazia nel mondo.
L’evento, che è stato organizzato sotto la guida dell’Indipendent Electoral Institute del Messico, analizzerà inoltre tutte quelle infrastrutture e supporti di cui la democrazia necessita. In particolare, si discuterà dell’importanza e della configurazione che le istituzioni dovrebbero assumere per difendere ed estendere la democrazia nei paesi dall’America Latina al Ghana.
Il forum si svolgerà dal 27 febbraio al 4 marzo 2023, con la partecipazione di numerosi relatori che cercheranno di rispondere alla domanda fondamentale: di quali protezioni e assistenza ha bisogno la democrazia, nella sua forma più diretta, per sopravvivere e prosperare?
Sarà presente a questa importante iniziativa anche Labsus, attraverso Daniela Ciaffi, che interverrà, nella giornata di sabato 3, nel panel: “Democratic resilience in the 21st century: What are the best ideas for using participation to strengthen democracy?”
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile consultare la pagina dell’iniziativa cliccando QUI.