Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/09/2020 - 26/09/2020
14:45 - 19:00

Luogo
MARS Spazio Michelucci

Categorie


Semi di Rigenerazione. La rigenerazione urbana tra visioni, policy design e innovazione” è il titolo del ciclo di eventi che si terrà da giovedì 24 a sabato 26 settembre 2020, a Colle Val d’Elsa (SI), presso il MARS, Spazio Michellucci, nell’ambito del festival “2050 ArchiFest – Abitare il mondo altrimenti“.
Tre giorni di dibattiti, coordinati dall’APS Semi di Rigenerazione, durante i quali si parlerà di rigenerazione urbana, innovazione sociale e Amministrazione condivisa, con l’intento di creare un linguaggio comune sul quale costruire il dialogo tra amministratori, Terzo settore e cittadini, professionisti, privati e imprese.
L’obiettivo di queste giornate è quello di  far conoscere e diffondere le buone pratiche della rigenerazione urbana – mettendo in campo gli strumenti per combinare gli attori con le risorse disponibili sul territorio -, nonché quello di favorire la partecipazione della comunità e incentivare l’attivazione imprenditoriale per immaginare luoghi di produzione di valore condiviso e di futuro possibile.
Il processo di rigenerazione urbana verso città più inclusive, sicure, durature e sostenibili si realizza nel difficile equilibrio tra visioni generate dall’alto e pratiche vissute dal basso. È un processo complesso che mette in tavola una eterogeneità di attori e di dati che emergono e concorrono alla definizione degli scenari possibili.

Conferenze, mostre ed eventi musicali animeranno i tre giorni del festival.
In particolare, segnaliamo, venerdì 25 settembre, la conferenza “Capacitazione. Accompagnare processi, sostenere la capacitazione e favorire l’innovazione sociale, dalle 9.30 alle 13.30, alla quale parteciperanno, tra i diversi ospiti, anche:
Cristina Leggio, Comune di Latina e membro del Direttivo Labsus;
Daniela Ciaffi, vicepresidente di Labsus e Prof.ssa presso il Politecnico di Torino.

Tutti gli eventi sono aperti e gratuiti, ma, per le disposizioni anti-Covid, sono a numero chiuso. Per questo, la partecipazione agli eventi può avvenire solo previa iscrizione attraverso il portale Eventbrite, attivo dal 10 settembre 2020.

Clicca qui per iscriverti alla conferenza mattutina di venerdì 25 settembre.

Le conferenze sono accreditate dall’Ordine Architetti PPC di Siena; per gli Architetti, l’iscrizione con assegnazione dei crediti formativi, deve essere effettuata sulla piattaforma im@teria.

2050 ArchiFest – Abitare il mondo altrimenti” è un progetto promosso dalla Direzione Generale Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.