Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/05/2019
15:00 - 18:00

Luogo
Associazione Diavolo Rosso

Categorie


A.S.T.I. FEST, acronimo di Architettura – Sviluppo – Territorio – Innovazione, da anni rappresenta un’occasione di discussione ed approfondimento di temi legati alla città e ai suoi abitanti, all’architettura, alla pianificazione urbana e al paesaggio. Tra gli scopi della rassegna, che quest’anno avrà come tema conduttore le CITTÀ DI TRANSIZIONE e si articolerà lungo tutto il mese di maggio e parte di giugno con molteplici eventi (tavole rotonde, convegni, workshop, laboratori, mostre, ecc..), vi è la volontà di diffondere la conoscenza di realtà urbane che abbiano saputo riconoscere ed affrontare le proprie criticità, e che siano state in grado di superarle realizzando interventi particolarmente significativi in termini di qualità architettonica, sostenibilità economica ed ambientale, miglioramento delle condizioni sociali della popolazione.
Quella delle “transition towns” è un movimento che oggi ormai conta centinaia di città attive in tutto il mondo: sono comunità che si preparano ad affrontare la doppia sfida costituita dal sommarsi del riscaldamento globale e del picco del petrolio, elevando la consapevolezza dei cittadini rispetto ai temi di insediamento sostenibile e preparandoli alla flessibilità richiesta dai mutamenti in corso.
Nel festival si parlerà dunque di RESILIENZA, intesa come l’arte di adattarsi al cambiamento, trasformando incertezze in occasioni e rischi in innovazione: il tema verrà declinato nei main topic ENERGIA, MOBILITÀ, NATURA E RISORSE.
In particolare si segnala il convegno “Risorse” del 25 Maggio in cui Daniela Ciaffi, Vicepresidente di Labsus, parlerà del tema delle scuole come risorse nel suo intervento “Risorse comuni: le scuole aperte per esempio”.

Clicca qui per la locandina dell’evento.
Clicca qui per il programma dell’evento.