Apriamo insieme il giardino nascosto di quartiere Adriano a Milano

17/04/2019 @ 14:30 – 18:00 –

Il 17 aprile la prima azione concreta di rigenerazione condivisa con gli abitanti per la creazione di un giardino all’interno della storica Associazione Sportiva Real Crescenzago, nel quartiere Adriano a Milano.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/04/2019
14:30 - 18:00

Luogo
F.C.D. Real Crescenzago

Categorie


Il 17 aprile avvieremo la prima azione concreta di rigenerazione condivisa nel quartiere Adriano, a Milano. In questi mesi sono state individuate alcune aree del quartiere insieme alle associazioni e ai cittadini e su alcune di esse stiamo lavorando alla costruzione di patti di collaborazione, nell’ambito del progetto Luoghicomuni del programma di Fondazione Cariplo, Lacittàintorno. Il prossimo incontro sarà finalmente operativo e sarà dedicato alla rigenerazione e alla creazione di un giardino all’interno della storica Associazione Sportiva Real Crescenzago, che ha accettato la sfida di confrontarsi, con chi vorrà partecipare, sulla possibilità di trasformare e gestire lo spazio come un bene comune, nell’interesse generale. Questo sarà solo il primo passo per una rigenerazione verde di tutta via Francesco Brambilla.

Diamo il via alla prima tappa operativa verso il patto di collaborazione: metteremo mani ed energie su questo giardino segreto, per costruire insieme uno spazio di comunità in una delle zone più frequentate del quartiere. Questo piccolo tesoro nascosto, adiacente ai campi da calcetto, all’angolo con via Trasimeno, è stato già oggetto di un laboratorio sulla progettazione dell’attività di cura condivisa. Ora lo apriremo e in un pomeriggio potremo renderlo più pulito, bello e accogliente.

L’attività vedrà il supporto del team di Labsus, Fondazione Cariplo e Italia Nostra, ma aiuteranno gli abitanti del quartiere anche i ragazzi della vicina Fondazione Casa della Carità “A. Abriani” e dell’Associazione Amici di Casa della Carità.

L’evento è aperto a chiunque voglia collaborare, e al termine dei lavori ci sarà un meritato aperitivo per tutti i partecipanti!