Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/05/2019
10:00 - 17:00

Luogo
Aula Magna - Campus Unibas

Categorie


Il 25 Maggio si terrà la seconda edizione del programma di incontri ed eventi denominato “Carefor2019“, organizzata dall’Associazione Matera2019L’idea alla base di questa seconda edizione è di sviluppare nuove forme di cittadinanza per una nuova idea di città e di comunità, seguendo i principi di responsabilità, cura, partecipazione e condivisione.
Tutti coloro che operano a vario titolo e a diversi livelli all’interno di una comunità (cittadini singoli e associati, imprese, scuole, enti di formazione, amministrazioni) sono oggi più che mai chiamati ad essere responsabili e ad agire responsabilmente. Essere responsabili vuole oggi dire “preoccuparsi per”, “prendersi cura di”, vuol dire essere capaci di compiere gesti, anche piccoli, di attenzione, di preoccupazione, di sollecitudine, vuol dire attivarsi, mobilitarsi per dare risposte alle tante situazioni di fragilità, di difficoltà, di disagio che si vivono nella città, nei quartieri, nella comunità. Vuol dire assumere un impegno quotidiano mettendosi in gioco e investendo energie e competenze proprie di ciascuno e di tutti per il benessere individuale e collettivo, per salvaguardare gli interessi delle generazioni future, per una nuova idea di città e di comunità, partecipata e inclusiva, per una nuova visione di futuro.
In questo ciclo di incontri, seguendo le parole d’ordine di responsabilità, cura, partecipazione e condivisione, ci si concentrerà in particolare sulla sussidiarietà e sui patti di collaborazione, con esempi e proposte di patti per la città di Matera.
Per Labsus interverranno il presidente Gregorio Arena e Vittorio Sammarco.

Clicca qui per il programma.