Comunità educanti in azione!

comunità educanti
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/10/2022
12:00 - 13:30

Luogo
Sala 14, Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub

Categorie


Sabato 22 ottobre 2022, dalle ore 12:00 alle ore 13:30, presso la Sala 14 dell’edizione siciliana di Fiera Didacta in programma a Misterbianco (Catania), si terrà il workshop “Comunità educanti in azione: come co-progettare la scuola con i soggetti del proprio territorio“.

Un workshop per l’alleanza scuola-territorio

Il workshop, realizzato da Labsus ed Indire Piccole Scuola – la cui collaborazione ha permesso negli anni di approfondire gli strumenti e i modelli di lavoro per una scuola di comunità – è pensato come un laboratorio attivo di sperimentazione di un modello di alleanza orizzontale tra scuola e soggetti del territorio.
A partire dal modello dei Patti di collaborazione e dei più recenti Patti educativi di comunità, docenti, dirigenti ed esponenti del Terzo settore saranno chiamati a lavorare in gruppo per definire la struttura di un Patto che possa coinvolgere differenti soggetti nella definizione di un progetto di scuola innovativa e aperta al territorio.

Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo del workshop “Comunità educanti in azione: come co-progettare la scuola con i soggetti del proprio territorio” è quello di sperimentare le potenzialità dello strumento Patto educativo e al contempo di acquisire conoscenze sulle diverse fasi necessarie alla definizione di un progetto che attivi percorsi sostenibili e aderenti alle diverse realtà territoriali.
Il workshop prenderà avvio attraverso una prima parte in cui verrà spiegato nel dettaglio lo strumento del Patto educativo e del legame con i Patti di collaborazione, anche attraverso il racconto di alcune esperienze significative che negli ultimi anni hanno preso vita in Italia.
Intervengono in qualità di relatori:

  • Pasquale Bonasora – Labsus
  • Ianira Vassallo – Labsus
  • Marcella Silvestre – Labsus
  • Giuseppina Rita Jose Mangione – Indire Piccole Scuole

Seguirà una parte operativa, durante la quale i partecipanti verranno invitati a lavorare in gruppo per costruire un esempio di Patto a partire da cinque domande:

  1. Chi compone la comunità educante? (Mappatura dei soggetti attivi/alleati territoriali),
  2. Qual è l’interesse generale di una Scuola che si apre al territorio?
  3. Cosa la scuola può fare per il territorio? (Quali bisogni locali e di conseguenza quali azioni per supportare la comunità educante),
  4. Cosa chiedere alle istituzioni? (Quale supporto?),
  5. Come si costruisce e definisce la relazione tra i diversi attori coinvolti? (Quali processi occorre formalizzare?)

Il workshop terminerà con la presentazione del lavoro dei tavoli e una sintesi della struttura del Patto definito insieme.

Informazioni utili

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi QUI.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina di INDIRE.

LEGGI ANCHE: