Cum Moenia: da muri a beni comuni

beni comuni
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/09/2022
16:00 - 19:00

Luogo
Cascina Cuccagna

Categorie


L’Associazione Consorzio Cascina Cuccagna, in collaborazione con il Politecnico di Milano e Hydea Spa e con il contributo di Fondazione Cariplo, organizza nelle giornate del 28 e 29 settembre, “Cum Moenia: da muri a beni comuni“, una riflessione, aperta al pubblico, sul tema del patrimonio artistico e del suo valore per la comunità. L’incontro si terrà a Cascina Cuccagna, un contesto di interesse storico-architettonico, ma anche uno dei posti più vivi della città di Milano, conosciuto per le molte attività sociali ed elaborazioni culturali.

Il programma

Nella giornata di mercoledì 28 settembre 2022, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, il protagonista sarà il progetto Pre.Cu.R.Sor, un progetto di prevenzione del rischio sismico in Cascina Cuccagna realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Nel corso del pomeriggio di giovedì 29 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, sarà presentata la Fondazione Communia, la Rete permanente per i Beni Comuni, la conversione ecologica e le generazioni future. Seguirà un momento di riflessione collettiva e laboratoriale attorno al seguente quesito: “che cosa rende “comune” un bene?”. La risposta sarà cercata assieme agli ospiti, che porteranno esperienze e diversi punti di vista su molteplici dimensioni dei beni comuni, tra cui il riuso di spazi, l’approvvigionamento energetico, la gestione dei dati, il welfare e la salute.
L’incontro prevede un momento iniziale di introduzione al concetto di bene comune a cui seguiranno quattro talk su diversi ambiti dei beni comuni. Poi i partecipanti saranno attivamente coinvolti in un momento di progettazione collettiva a partire da un caso concreto. L’incontro si concluderà con un dibattito sul tema salute e welfare come beni comuni.
Tra gli ospiti chiamati a partecipare, ci sarà anche la nostra ricercatrice Giulia Marra, che introdurrà il tema dei Patti di collaborazione, quali strumenti per prendersi cura insieme dei beni comuni.
Per scoprire tutti gli altri ospiti della giornata, cliccare QUI.

La partecipazione alle due giornate di “Cum Moenia: da muri a beni comuni” è gratuita!

Foto di copertina: RobertoVi su Pixabay