Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/04/2021
17:00 - 19:00

Categorie


#datiBeneComune – 50.000 buone ragioni per liberarli tutti è il titolo del webinar che si terrà giovedì 8 aprile 2021, a partire dalle ore 17:00.

Oltre 170 organizzazioni della società civile, centri di ricerca, testate giornalistiche, insieme a 50.000 cittadine e cittadini, dallo scorso novembre, chiedono che i dati sull’emergenza sanitaria siano liberati.
Per affrontare questa crisi epocale è necessario il ruolo attivo di tutte e di tutti, a partire proprio dall’associazionismo, dal mondo della ricerca e da quello del giornalismo, che possono mettere in campo tutta la loro esperienza.
#DatiBeneComune chiede risposte mirate e incisive. Elaborarle richiede però dati pubblicidisaggregati, continuamente aggiornatiben documentati e facilmente accessibili a ricercatori, decisori, media e cittadini.
Ad oggi, purtroppo, non è ancora così. Sono ancora troppi i dati rimasti chiusi, intrappolati dentro pdf scannerizzati, o nascosti nei siti web della pubblica amministrazione, o ancora non chiari e incompleti, forniti con licenze “chiuse” che li rendono inutilizzabili. E siamo ancora molto lontani dal considerare il patrimonio informativo pubblico come Bene Comune.

Tante voci, tante buone ragioni si uniranno il prossimo 8 aprile alle 17:00 per raccontare perché questi dati devono essere un Bene Comune e tracciare, insieme, un nuovo modo possibile per partecipare alla vita pubblica partendo proprio dai dati. Tra queste voci c’è anche quella di Labsus, rappresentata dalla Vice-presidente Daniela Ciaffi.

L’appuntamento è online, in diretta sul canale Youtube di ActionAid Italia.