Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/05/2023
9:30

Luogo
Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie

Categorie


Domenica 28 maggio  dalle ore 9.30  presso la Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, si terrà l’incontro  “Nuovi modelli di collaborazione tra il pubblico e il Terzo Settore” nell’ambito dell’ultima giornata del consueto Festival dell’economia di Trento. Nel suddetto panel Labsus sarà presente con Daniela Ciaffi che discuterà del tema insieme a Daria de Pretis, vicepresidente della Corte Costituzionale, Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore, e Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale ISTAT e con la moderazione del  direttore di Euricse Riccardo Bodini.

Il Festival dell’economia di Trento

Il tema scelto per il Festival 2023 dal Comitato Scientifico presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini – “IL FUTURO DEL FUTURO. Le sfide di un mondo nuovo” – dialoga in perfetta continuità con l’edizione 2022, che ha avuto come titolo “Dopo la pandemia e la guerra, TRA ORDINE E DISORDINE” e in cui sono state analizzate la crisi della globalizzazione e la necessità di rivedere i modelli di sviluppo mondiali.

Questo anno, in cui il Festival compie 18 anni di vita, la scelta è di dedicare le quattro giornate a riflettere sul futuro per analizzare le linee guida del cambiamento e le sfide del nuovo mondo di fronte alle guerre e ai cambiamenti della geopolitica, al rischio pandemie, all’emergenza energetica e climatica. A farlo durante i giorni di Trento, dal 25 al 28 maggio, saranno le menti più brillanti della scienza, opinion leader, esperti delle discipline più diverse, in dialogo con le personalità della politica, dell’economia e della società civile, alla ricerca di quella bussola che consentirà di trovare soluzioni adeguate.

La kermesse, dopo il grande successo riscosso nell’edizione 2022 per l’altissima partecipazione di relatori prestigiosi e di pubblico in presenza e in collegamento, si svolgerà con la collaudata formula a firma del Gruppo 24 ORE e del Sistema Trentino: un evento diffuso in tutta la città di Trento capace d’intrecciare bisogni e opportunità di imprese, istituzioni, giovani e famiglie attraverso un palinsesto che, accanto agli appuntamenti tradizionali del Festival, proporrà anche questo anno una nutrita agenda d’iniziative rivolte ad un pubblico ampio e trasversale.

Informazioni utili

Clicca qui per visitare il sito del Festival con tutte le informazioni.
Per seguire tutte le dirette streaming e visualizzare i video on demand del Festival è necessario registrarsi a questo link.