Fare comunità: nasce il laboratorio sull’Amministrazione condivisa dei beni comuni nel nord-ovest

Comunità
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/06/2021
10:00 - 12:00

Categorie


Lunedì 7 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, l’Officina dei Beni comuni invita i comuni e chiunque ne abbia voglia a partecipare al webinarFare comunità. Nasce il laboratorio sull’Amministrazione condivisa dei beni comuni nel nord-ovest“.

Cosa significa creare una comunità?

Nelle scorse settimane vi avevamo comunicato la nascita della “benicommunity” nel nord-ovest, ossia una comunità di persone diverse ma affini, che vogliono partecipare al laboratorio per l’Amministrazione condivisa dei Beni comuni. Ha preso, dunque, avvio un percorso che punta a rafforzare la comunità di enti pubblici, associazioni e altri soggetti che lavorano sull’Amministrazione condivisa dei beni comuni. Fino ad ora a essere scambiate sono state buone pratiche, consigli e strategie. Abbiamo messo a fuoco insieme alcuni temi importanti, tra cui la comunicazione e l’organizzazione interna degli uffici, la comunicazione esterna verso i cittadini, i temi legati alla sicurezza e alle responsabilità, e i beni comuni immateriali.
La comunità continua ad allargarsi, la domanda che ci facciamo ora è quindi: cosa significa creare una comunità? Da cosa si parte?

Il programma

Lo scopriremo lunedì 7 giugno insieme a Marianella Sclavi, esperta di facilitazione dei processi partecipativi e mediazione dei conflitti, che dialogherà con Fabio Molino, Capo di gabinetto del Comune di Aosta, già coordinatore del CSV della Valle d’Aosta e già animatore e vicepresidente di Aosta Future Camp, e Sandra Aloia, Responsabile Missione Favorire partecipazione attiva, Obiettivo Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo. Introduce e modera Daniela Ciaffi, professoressa di Sociologia Urbana presso il Politecnico di Torino e vicepresidente di Labsus.

Come partecipare

L’evento è aperto a tutti e potrà essere seguito in diretta sui canali social di Labsus (Facebook e YouTube).
Clicca QUI per scaricare la copertina.

Seguite i canali social di Labsus per rimanere sempre aggiornat* su tutti gli eventi!

LEGGI ANCHE: