Festa del Presente a Lucca

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/09/2018
10:00 - 19:00

Luogo
Centro Culturale Agorà

Categorie


La settima edizione della Festa del presente quest’anno si terrà a Lucca dodici giorni prima del “Giorno Nazionale del Dono”, istituito nel 2015 dal Senato Italiano per diffondere “la cultura del dono in quanto espressione dei valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione”.
La “Festa del presente” è una festa in cui tutti regalano di tutto, una giornata in cui non si usa denaro e non si scambia nulla ma ciascuno dà ciò che vuole e prende ciò che desidera. Una giornata in cui si festeggia il presente facendo e ricevendo regali.

L’idea è quella di un giocoso ribaltamento temporaneo del meccanismo alla base dei rapporti economici: quello di scambiare sempre una cosa con un’altra cosa. L’unica regola della “Festa del presente” è infatti quella di dare senza avere nulla in cambio.

Al Centro Agorà troverete il Chiostro allestito con banchetti dono e info point, un Angolo Benessere per office massage e massaggi cervicali, una truccatrice e una parrucchiera. Ci sarà il Giardino Anarchico per interventi estemporanei di vario tipo; la Sala Lettura per piccoli spettacoli e concerti; l’Auditorium per incontri e conferenze; la Sala Corsi per diversi brevi workshop.

Ci saremo anche noi di Labsus, per il secondo anno consecutivo: illustreremo il Regolamento dei beni comuni e i patti di collaborazione che si sono attivati in questo periodo.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.lafestadelpresente.it