Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/06/2022 - 26/06/2022
0:00

Luogo
Auditorium Enzo Biagi

Categorie


Nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 si terrà a Bologna la settima edizione del Festival della Partecipazione, che persegue l’obiettivo di ri-attivare tutti quei sani meccanismi che favoriscono la partecipazione: il futuro delle comunità si fonda sulla consapevolezza e sull’intervento attivo dei cittadini/e.

Il programma

Nella giornata del 24, dopo il Flash Mob introduttivo, si affronteranno temi riguardanti le modalità di innovazione della democrazia, di reazione alla crisi climatica ed energetica ed infine come il femminismo influisca positivamente circa la questione della riappropriazione urbana.
Saranno le due giornate successive, quelle di sabato 25 e domenica 26, a vedere “protagonista” Labsus. Sabato, dalle 17:00 alle 18:30, ci sarà una Tavola rotonda moderata da Pasquale Buonasora; mentre domenica, dalle 14:00 alle 15:30, il Presidente di Labsus parteciperà attivamente ad un Panel, accanto ad altri esponenti della società civile.
Entrambi gli incontri si terranno presso l‘Auditorium Enzo Biagi.

A Patti con le politiche

Nel corso della Tavola rotonda di sabato, intitolata “A patti con le politiche. Dalle pratiche alla politiche di comunità”, interverranno: Chiara Tommasini, Presidente di CSV NET; Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Erika Capasso, Presidente della Fondazione per l’innovazione urbana (FIU) e Delegata Quartieri e Immaginazione civica per Comune di Bologna; Anna Bonaduce, Agenzia per la Coesione Territoriale ed infine Giuseppina Mangione, INDIRE. Il Tavolo, come anticipato, sarà moderato da Pasquale Bonasora.

#DATIBENECOMUNE

Il panel di domenica, dalle 14:00 alle 15:30, tratterà la questione dei “#DATIBENECOMUNE: verso l’equità di genere, generazionale territoriale grazie (anche) ai dati“, ed interverranno per la società civile: Giulia Sudano, Period ThinkThank; Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e Diversità; Pasquale Bonasora, Labsus e Stefano Stortone (bipart). In rappresentanza delle istituzioni ci saranno: Elly Schlein (VP Regione Emilia Romagna) e Danila Nesci (Sottosegretaria Min. per il Sud). Per maggiori info sul programma, cliccare QUI.

Come partecipare

L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione. Per prenotarsi ai singoli eventi, cliccare QUI.
Per maggiori informazioni sul Festival, cliccare QUI.