Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/12/2021
18:00 - 19:30

Categorie


Mercoledì 1 dicembre 2021, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, l’appuntamento è con l’Officina dei Beni Comuni, per parlare di “prossimità” ed individuare delle possibile connessioni tra le Case del Quartiere e i Patti di collaborazione.

Le Case di Quartiere e i Patti di collaborazione

A Torino la Rete delle Case di Quartiere sviluppa, dal 2014, progetti e servizi che migliorano la qualità della vita nei quartieri. Spazi ad uso pubblico aperti a tutta la cittadinanza, che propongono iniziative molto diverse a partire dalle necessità dei territori: dalle rassegne culturali, ai servizi alla persona, dagli sportelli di consulenza, ai servizi di ristorazione e molto altro.
Dallo stesso anno, i Patti di collaborazione avviati all’interno di percorsi di co-progettazione in centinaia di città in tutta Italia definiscono i termini della collaborazione tra membri di associazioni e gruppi informali, cittadini attivi e rappresentanti di istituzioni per la cura, rigenerazione e amministrazione condivisa di beni comuni materiali e immateriali.
Due strumenti, un unico obiettivo: ricostruire legami di comunità facilitando la collaborazione civica.
E se i due modelli di prossimità  lavorassero insieme per realizzare un progetto comune e condiviso?
A Latina, 62 firmatari tra associazioni, cittadine e cittadini hanno firmato 5 Patti di collaborazione complessi per la co-gestione delle 5 Case di Quartiere della città. A Torino, un community hub nato da un Patto di collaborazione, sperimenta la co-produzione di attività culturali, formative e aggregative.

Quali possibili connessioni?

Quali nuovi scenari, allora, offre l’integrazione dei due dispositivi di partecipazione in termini di welfare di comunità? Come (e perché) le Case del Quartiere possono diventare luoghi di incubazione, accompagnamento e realizzazione di Patti di collaborazione?
Il webinarGENERARE PROSSIMITÀ. Quali (possibili) connessioni tra Case del Quartiere e Patti di collaborazione?”, che si terrà mercoledì 1 dicembre, dalle 18:00 alle 19:30, cercherà di offrire delle risposte a tutte queste domande. All’evento, che si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Labsus, prenderanno parte:

  • Erika Mattarella e Giorgia Bonfante, Cooperativa Sociale Liberitutti, Bagni Pubblici di via Agliè e Rete delle Case del Quartiere;

  • Elen Ganio, Community manager di Beeozanam;

  • Cristina Leggio e Emanuele Di Russo, ex amministratori del Comune di Latina

Introduce e modera Giulia Marra, Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà.
Clicca QUI per scaricare il programma completo!