Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 09/03/2021 - 13/03/2021
18:00 - 20:00

Categorie


Green City Cesena Allariaperta. Secondo atto“: tre giorni di incontri, presentazioni di libri e appuntamenti per ragazzi, organizzati dal Comune di Cesena sul tema della vita all’aria aperta in tempo di pandemia.

“Green City Cesena – allariaperta” – Primo Atto

In questa fase dell’emergenza sanitaria, parchi e giardini pubblici sono i primi luoghi in cui poter vivere la socialità, garantendo il distanziamento sociale e il rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del contagio.
L’Amministrazione comunale di Cesena ha voluto valorizzare questi spazi, rendendoli sempre di più luoghi d’incontro, spazi dove vi sia la possibilità di fare sport, di partecipare a iniziative culturali, ricreative e educative, di organizzare eventi pubblici e privati. Per far questo, ha invitato tutti i soggetti, singoli o associati, che potevano avere un interesse a co-gestire le aree verdi della città, rispettandone la fruizione pubblica, ad aderire al percorso progettuale “Green City Cesena – allariaperta”, così da rendere gli spazi attrattivi e vivibili, nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.

“Green City Cesena – allariaperta” – Secondo Atto

Per ripercorrere le tappe più significative di tale esperienza, a cui hanno aderito più di 100 realtà del territorio, e per proporre il modello Green City Cesena all’Italia e all’Europa, il Comune presenta “Green City Cesena Allariaperta. Secondo atto”, una tre giorni di approfondimento e di dibattito per tutti, che si terrà martedì 9, venerdì 12 e sabato 13 marzo sulle pagine Facebook del Comune di Cesena, della Biblioteca Malatestiana e di Casa Bufalini.

Il programma

Il primo appuntamento, “Ripensare i parchi nell’emergenza sanitaria: modelli italiani ed europei a confronto“, è fissato a martedì 9 marzo 2021, alle ore 18:00, sulla pagina Facebook del Comune di Cesena. All’incontro, moderato dalla giornalista di Teleromagna e TR24 Elisabetta Zandoli, parteciperanno:

  • Enzo Lattuca, sindaco di Cesena;
  • Antonio Decaro, presidente di ANCI nazionale e sindaco di Bari;
  • Fabio Giglioni, professore ordinario di Diritto amministrativo e membro del direttivo di Labsus;
  • Simone D’Antonio, National Point URBACT.

Venerdì 12 marzo 2021, alle ore 17:00, sulle pagine Facebook del Comune e di Casa Bufalini, in diretta dagli spazi della Casa Bufalini, due cittadine attive, Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, che con Green City Cesena hanno potuto avviare il loro progetto “Kids’ drive-in”, spiegheranno ai più piccoli, e alle loro famiglie, in cosa consiste Green City e in che modo arte, cultura e natura possono dialogare tra di loro.
Alle ore 17:30, invece, l’appuntamento è sulle pagina Facebook del Museo dell’Ecologia, per una riflessione attenta sui temi del benessere, dell’educazione outdoor e della salvaguardia della biodiversità, con una peculiare attenzione sulle opportunità e vantaggi della futura area naturale di Ca’ Bianchi. In questa occasione, interverranno Andrea Boscherini, Danio Miserocchi e Lorenzo Rossi dell’associazione Orango; l’incontro sarà introdotto dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi.
Conclude il pomeriggio di incontri, l’Associazione Psichedigitale, con lo psicoterapeuta Francesco Rasponi e la psicologa Lucia Bucella, che presenta “Mentre tutto era fermo”, un focus di approfondimento indirizzato alle famiglie. L’incontro sarà introdotto dai saluti dell’Assessora alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo.

Sabato 13 marzo 2021, a partire dalle ore 18:30, si terrà, sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana (in collaborazione con Ubik), l’ultimo appuntamento di “Green City Cesena allariaperta – Secondo Atto”. L’evento, dal titolo “Freschi di Stampa – Edizione speciale”, sarà introdotto dai saluti dell’Assessore alla Cultura Carlo Verona e vedrà la partecipazione di Maria Beatrice Toro, che, intervistata dalla giornalista Silvia Livoni, presenterà il suo ultimo libro “Oltre la pandemia. Come superare (bene) rabbia, ansia e stress”.

Per maggiori informazioni su “Green City Cesena allariaperta – Secondo Atto”, cliccare QUI.