Ideathon-Culture City Hub

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/04/2021 - 30/04/2021
Tutto il giorno

Categorie


Ideathon-Culture City Hub” è la “maratona di idee” per individuare e sostenere nuove connessioni tra Sostenibilità e Cultura. L’iniziativa coinvolge tre categorie: giovani (18-30 anni); operatori culturali (professionisti autonomi, associazioni, istituzioni, reti formali e informali); imprese e startup.
I progetti migliori avranno un premio (complessivo) di 5 mila euro, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Ideathon-Culture City Hub è un’occasione per favorire l’incontro tra professionalità, competenze ed esperienze diverse: i partecipanti, infatti, saranno suddivisi in tavoli di lavoro misti. Ogni team dovrà immaginare e progettare micro azioni di sensibilizzazione della cittadinanza tutta o di target specifici sul tema della sostenibilità, favorendo l’adozione di “buone pratiche” in linea con i 17 SDGs definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, nell’ambito dell’Agenda 2030.

Il percorso è gratuito: gli interessati possono iscriversi entro il 30 aprile 2021, nella propria Call2Action di riferimento (rispettivamente per Giovani, Operatori Culturali, Imprese e Startup). La piattaforma è disponibile a questo link: https://palazzoducale.genova.it/evento/call2action/.

Gli iscritti alla “maratona” potranno partecipare all’evento che si terrà a Palazzo Ducale, a Genova, i prossimi 29 e 30 giugno 2021.

I tavoli di lavoro misti, durante la prima serata, getteranno le basi per l’ideazione e la progettazione della propria micro azione in risposta alla sfida “In che modo la Cultura può abilitare l’applicazione di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) nel contesto cittadino?”.
La seconda serata sarà fondamentale per ultimare la propria idea e presentarla.
La giuria valuterà le proposte e assegnerà un premio per i 3 primi classificati, con un importo di 1500 euro ciascuno, oltre ad una menzione speciale con premio da 500 euro.

Qui le info per conoscere i requisiti per partecipare a seconda delle diverse categorie: Call2action – Fondazione Palazzo Ducale.

In preparazione della “Ideathon-Culture City Hub”, ogni lunedì dal 10 maggio al 7 giugno, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, si svolgerà un ciclo di incontri propedeutico, focalizzato sulle tematiche intercettate dalla sfida dell’Ideathon.
Con speaker dal mondo della Ricerca e della Cultura, saranno trattati i seguenti temi:
Città: visioni della città su rigenerazione e sviluppo urbano, integrazione sociale, turismo culturale (Palazzo Ducale, lunedì 10 maggio 2021);
Reti: alleanze cittadine e case study di ibridazione culturale (Giardini Luzzati, lunedì 17 maggio 2021)
Sostenibilità: gli SDGs dell’Agenda 2030 e possibili applicazioni (Mercato dei pescatori Darsena, lunedì 24 maggio 2021);
– Incontro tecnico sullo Storytelling (Palazzo Ducale, lunedì 31 maggio 2021);
– Incontro tecnico Project Management (Palazzo Ducale, lunedì 7 giugno 2021).
Tutti gli incontri saranno trasmessi anche online.

Per maggiori informazioni, clicca QUI.