Il dono e i beni comuni. Il territorio si racconta

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/09/2018
10:00

Luogo
Spazio Oberdan

Categorie


Il prossimo 21 settembre alle ore 10.00 si terrà a Milano l’evento Il dono e i beni comuni. Il territorio si racconta, organizzato da Fondazione Cariplo e dall’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con le Fondazioni di Comunità.

Il 4 ottobre infatti è, dal 2015, il giorno del dono. Per l’occasione, dal 21 settembre al 7 ottobre prenderà avvio il terzo Giro dell’Italia che Dona, un’occasione per presentare, discutere e condividere esperienze italiane legate alla bellezza del saper donare. Nella tappa milanese, organizzata da IDD e Fondazione Cariplo, il Giorno del Dono intende approfondire un tema su cui la Fondazione, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità, ha investito molto negli ultimi anni, il tema dei Beni comuni: tra le priorità del bando Emblematici Provinciali, dal 2016 ad oggi, è stata infatti inserita la cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni in stato di sotto-utilizzo, abbandono o degrado attraverso l’attivazione di processi di collaborazione e di co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.

Il programma

Il programma dell’incontro prevede l’apertura ad opera di Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, e Arnoldo Mosca Mondadori, Membro della Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo. Interverranno Filippo Petrolati del progetto Fondazioni di Comunità Fondazione Cariplo, Gregorio Arena, Presidente di Labsus, e Cinzia di Stasio, Segretaria generale dell’Istituto Italiano della Donazione.

Seguirà la trattazione di alcune esperienze del territorio italiano, moderata dal Vice-direttore del Master in giornalismo “W. Tobagi”, Claudio Lindner. Il primo tema sarà Orti, ulivi e alpeggi: riscoprire la tradizione, con la partecipazione del Consorzio Forestale Lario Intelvese e la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Il secondo tema La casa Custode, con Natur& onlus e la Fondazione della Comunità Monza e Brianza. Infine, verrà trattato il tema Un rifugio e un bosco per tutti, con la Fondazione Bobo Archetti e la Fondazione della Comunità Bresciana.

Per la registrazione clicca qui.