fbpx

IV Assemblea Nazionale beni comuni emergenti e a uso civico

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/02/2020 - 02/02/2020
12:00 - 16:30

Luogo
Macao

Categorie


L’1 e 2 febbraio 2020 si terrà la IV Assemblea nazionale beni comuni emergenti e a uso civico, nata a partire da un documento (http://www.exasilofilangieri.it/appello-benicomuni/) firmato da diverse realtà di base, associazioni e singoli, che hanno convenuto sulla necessità di rafforzare anche a livello nazionale le lotte sui beni comuni. Ci sono stati incontri in varie città: Napoli, Mondeggi (Bagno a Ripoli), Reggio Emilia e Venezia. Gli incontri di febbraio saranno a Milano, da RiMake, Macao ed eventuali altri spazi da definire.

È stato aperto un percorso collettivo per costruire in comune uno spazio per la condivisione e la continua sperimentazione di pratiche, saperi e strumenti amministrativi capaci di sfidare e superare lo stato di cose presenti. Questo percorso è nato dalle proposte e dalle conoscenze sui beni comuni che in questi anni con molta fatica sono maturate dalle pratiche delle realtà di base su tutto il territorio nazionale.
Saranno presenti L’Asilo (Napoli), Scugnizzo Liberato (Napoli), Macao (Milano), RiMake (Milano), RiMaflow (Milano), Attac Saronno, Associazione Salviamo Cavallerizza (Torino), Bread&Roses (Bari), ExPost Moderno (Bari), Mondeggi (Bagno a Ripoli), Forum Beni Comuni Firenze, Rete Civica del Comune di Ferrara e una lunga lista di realtà in corso di aggiornamento.

La IV Assemblea Nazionale beni comuni emergenti e a uso civico è organizzata da Rete Nazionale Beni Comuni Emergenti e ad Uso Civico, RiMake e Macao.

Il programma è in via di costruzione e sarà aggiornato a breve. Per inviare proposte, idee e anche richieste di ospitalità si possono contattare gli organizzatori all’indirizzo mail benicomuni.incomune@gmail.com.