fbpx

Ivrea, bene comune: dai patti di collaborazione alla co-progettazione

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/01/2020
9:30 - 13:00

Luogo
Centro civico Bellavista

Categorie


I patti di collaborazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni, sono lo strumento che consente a gruppi di cittadini ed associazioni di prendersi cura di luoghi della Città a disposizione della collettività, curandone la gestione e la valorizzazione.
La città di Ivrea nel 2014 ha adottato un apposito Regolamento Comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione, ed ha successivamente attivato un rilevante numero di Patti di collaborazione. Dopo questi primi anni di sperimentazione, convinti che la partecipazione dei cittadini costituisca una risorsa cruciale per la gestione dei beni comuni, così come per ogni progetto di sviluppo della Città, si vuole riflettere su questa esperienza, per individuare le modalità che consentano di valorizzarla, estenderla, rafforzarla, anche superandone alcuni limiti. Per questo motivo sabato 18 Gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si terrà un seminario sul tema al Centro Civico Bellavista a cura del Laboratorio Civico Ivrea .
Il seminario intende inoltre ragionare sugli strumenti che consentono ai cittadini di partecipare alla progettazione delle azioni e degli interventi, attraverso metodologie di co-progettazione tra Ente Locale e cittadini singoli o associati. Per portare avanti questa riflessione saranno presenti il Laboratorio per la Sussidiarietà – LABSUS, associazione nazionale che ha per scopo attività di ricerca e di promozione del principio di sussidiarietà, la vicesindaco del Comune di Beinasco, i cittadini e le associazioni protagoniste ad Ivrea di esperienze di cittadinanza attiva.

Clicca qui per scaricare il programma.