L’Amministrazione condivisa

Amministrazione condivisa
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/01/2022
15:00 - 19:00

Luogo
Palazzo di Giurisprudenza

Categorie


Si terrà a Trento, giovedì 20 gennaio 2022, il convegno “L’Amministrazione condivisa“: un momento pensato per fare il punto sullo stato attuale e gli sviluppi futuri della stessa Amministrazione condivisa.

Un evento non soltanto utile ma anche doveroso

Lo scopo di questo convegno consiste nell’avviare una approfondita riflessione sull’Amministrazione condivisa esattamente venticinque anni dopo la prima enunciazione, proprio a Trento, di tale teoria.
In questi anni gli sviluppi dell’Amministrazione condivisa e dei suoi strumenti sono infatti andati molto al di là di qualsiasi previsione ed oggi quindi si sente la necessità di fare il punto sul modello, inquadrandolo all’interno del sistema amministrativo e nei suoi rapporti con i principi costituzionali. Saranno inoltre esaminate le sue concrete modalità di applicazione ed i suoi effetti sulla partecipazione democratica.
Grazie anche al Regolamento ed ai Patti di collaborazione promossi da Labsus, oggi migliaia di cittadini attivi possono prendersi cura dei beni comuni materiali e immateriali del proprio territorio all’interno di un quadro di regole chiare e semplici, rafforzando i legami di comunità, producendo coesione sociale e aiutando a combattere la solitudine. È un fenomeno in grande crescita e che può contribuire alla tenuta del Paese in una fase storica molto difficile. Approfondire la teoria che ne sta alla base è dunque non soltanto utile ma doveroso.

Il programma e gli ospiti

Al convegno, che avrà inizio alle ore 15:00, parteciperanno diversi ospiti, che approcceranno il modello dell’Amministrazione condivisa sotto molteplici punti di vista.
L’introduzione dei lavori è affidata al Prof. Fulvio Cortese; seguiranno gli interventi di:

  • Vincenzo Cerulli Irelli, Professore ordinario presso l’Università Sapienza di Roma;
  • Daria de Pretis, Giudice della Corte costituzionale;
  • Alessandra Pioggia, Professoressa ordinaria presso l’Università di Perugia;
  • Fabio Giglioni, Professore ordinario presso l’Università Sapienza di Roma;
  • Marco Bombardelli, Professore ordinario presso l’Università di Trento;
  • Marianella Sclavi, Professoressa presso il Politecnico di Milano e presidente di Ascolto Attivo.

Le conclusioni sono affidate a Gregorio Arena, Professore ordinario presso l’Università di Trento e presidente emerito di Labsus.
Per scoprire maggiori dettagli sui temi trattati dai diversi ospiti, cliccare QUI.

Come partecipare?

L’evento si terrà in forma mista: sia in presenza che online.
Per chi volesse partecipare in presenza, l’appuntamento è a Trento, presso la Sala Conferenze del Palazzo di Giurisprudenza, in via Verdi, n. 53. La partecipazione è libera; tuttavia, è necessario prenotarsi entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 19 gennaio 2022.
Per tutti coloro che vorranno seguire l’evento in diretta streaming non sarà necessaria l’iscrizione e la trasmissione in live streaming sarà disponibile liberamente il giorno stesso sulla pagina web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

Per la foto della copertina di ringrazia Ruggero Arena