Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/10/2020
15:30 - 18:30

Luogo
Istituto Severi Correnti

Categorie


La città va a scuola. La prospettiva delle ‘scuole aperte’ e l’innovazione della cultura del design” è il titolo del workshop che KCity – Rigenerazione urbana promuove nell’ambito del palinsesto della Milano Design City 2020 e che si terrà sabato 10 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, presso l’Istituto Severi Correnti.

A meno di un mese dall’inizio di un anno scolastico decisamente anomalo, KCity – Rigenerazione urbana propone un pomeriggio di lavoro orientato a mettere in rete competenze e professionalità che possano comporre una task force integrata, specificamente dedicata al design delle “scuole aperte”. Le scuole innovative infatti sono aperte in modo continuato e per usi promiscui, garantendo occasioni di protagonismo della comunità e sinergie con il territorio. Per progettare queste “scuole aperte” bisogna valutare gli spazi disponibili, attivare partnership, organizzare attività e reperire risorse.

È su questi temi che si concentreranno gli interventi in programma; in particolare, la prima parte del workshop sarà orientata a prospettare lo scenario di cambiamento associato alla visione delle “scuole aperte”, mentre la seconda parte sarà dedicata a prefigurare un modello progettuale per attuare la visione delle scuole aperte e ad avviare la costituzione di una task force per il design del riuso delle scuole. Seguiranno una discussione con i partecipanti e un momento conclusivo dedicato a programmare il percorso di strutturazione e avvio delle attività della task force.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione su eventbrite. Il workshop sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di KCity.

Per maggiori informazioni su “La città va a scuola. La prospettiva delle ‘scuole aperte’ e l’innovazione della cultura del design“, clicca QUI.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano.