Il giorno 9 maggio dalle ore 17.oo si terrà il webinar “La comunità educante in azione. Strumenti e Pratiche per un modello di scuola sconfinata” organizzato dal Politecnico di Torino.
Il webinar è parte del progetto La città va a scuola – Esperimenti di piazze scolastiche, realizzato da Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, LAQUP, Politecnico di Torino, @Or.me., Architettura Senza Frontiere Onlus , con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo. Si sta concretizzando in dieci scuole nei territori di Torino, Collegno, Chieri, Settimo Torinese e Nichelino in collaborazione con le amministrazioni comunali e le dieci scuole coinvolte. Le associazioni promotrici tratteranno, attraverso una serie di webinar, il tema della rigenerazione e della cura dello spazio davanti alle scuole. In linea con gli obiettivi dell’agenda 2030, il progetto vuole riflettere sui temi della prossimità, della mobilità sostenibile, della partecipazione e dell’inclusività in relazione allo spazio di soglia tra città e scuola.
In molte esperienze europee ma anche più recentemente italiane, la scuola assume un ruolo determinante nel loro ripensamento e nella loro risignificazione. Può infatti costituire un vero e proprio baricentro attorno a cui ripensare la vivibilità delle nostre città. Il progetto “La città va a Scuola” vuole stimolare proprio questo processo attraverso un percorso di co-progettazione che coinvolga in primis gli studenti e le studentesse, ma anche i genitori, gli abitanti e la comunità territoriale in dialogo con l’amministrazione comunale.
I webinar saranno trasmessi in diretta sulla Pagina Facebook – Labsus Laboratorio per la sussidiarietà e sul canale YouTube di Labsus Labsus@6754.
I webinar saranno trasmessi in diretta sulla Pagina Facebook – Labsus Laboratorio per la sussidiarietà e sul canale YouTube di Labsus Labsus@6754.