La comunità educante: pratiche di economia civile in pillole

Comunità educante
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/02/2022
14:30 - 15:30

Categorie


Giovedì 24 febbraio 2022, dalle ore 14:30 alle ore 15:30, nell’ambito dell’iniziativa “TUTTO COMPRESO – PRATICHE DI ECONOMIA CIVILE IN PILLOLE“, si terrà un webinar dedicato alla Comunità educante.

Cos’è “TUTTO COMPRESO”?

Quali possono essere oggi alcune possibilità per mettere in pratica l’economia civile nei territori? Quali opportunità connesse alle professioni verdi che possano coinvolgere giovani del territorio? Quali pratiche possono contribuire a raggiungere gli obiettivi di mitigazione climatica? Quali possono essere quelle azioni che stimolano la collaborazione tra soggetti diversi che condividono lo stesso contesto? Quali strade possono intraprendere gli ecosistemi (Distretti dell’economia civile, reti fra soggetti privati e pubblici, alleanze territoriali fra no profit, pubblico e profit) che enfatizzino in azioni il valore e i fondamenti dell’economia civile?
Dentro queste domande si colloca “TUTTO COMPRESO – PRATICHE DI ECONOMIA CIVILE IN PILLOLE” il format realizzato dal Distretto provinciale dell’economia civile di Lucca in collaborazione con l’Ufficio nazionale economia civile di Legambiente e l’Arcidiocesi di Lucca – Ufficio Pastorale Caritas di Lucca. Attraverso approfondimenti di un’ora, on line, che spaziano dalle comunità energetiche, alle città prossime, dal volontariato aziendale alla finanza etica, dallo sviluppo di reti solidali alla spinta della tecnologia di comunità.
“TUTTO COMPRESO – PRATICHE DI ECONOMIA CIVILE IN PILLOLE” è il primo evento formativo e divulgativo promosso dal Distretto di economia civile della provincia di Lucca.

L’appuntamento

“TUTTO COMPRESO – PRATICHE DI ECONOMIA CIVILE IN PILLOLE” è un’iniziativa che, avviata lo scorso 27 gennaio, prevede lo svolgimento di ben dieci Talks sui temi di sviluppo e di consolidamento dell’economia civile nei territori e nei Distretti.
Il prossimo giovedì 24 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 15:30, Rossana Caselli, referente Labsus in Toscana, e Vanessa Pallucchi, Portavoce del Terzo Settore, approfondiranno il tema della “Comunità educante“, invitando i partecipanti ad approfondire l’importanza di questo soggetto e i suoi impatti positivi sul territorio.
L’evento “La Comunità educante” sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook della provincia di Lucca.
Per maggiori informazioni, cliccare QUI.