Cosa sono i Beni Comuni Urbani?
Sono i beni, materiali e immateriali, che sono fondamentali per l’esercizio dei diritti fondamentali della persona, per il benessere individuale e collettivo, per la coesione sociale e sicurezza urbana e per gli interessi delle generazioni future. Esempi concreti di Beni Comuni sono piazze, giardini, scuole, sentieri, boschi, spiagge, beni culturali ed anche immateriali come: salute, eliminazione delle differenze, cultura, memoria collettiva, tradizioni, folklore, integrazione, sport.
Che cosa è l’Amministrazione Condivisa?
I cittadini attivi, coloro che vogliono spontaneamente occuparsi della cura dei beni comuni, possono utilizzare la formula dell’Amministrazione Condivisa che si fonda sulla collaborazione, condivisione e parità tra istituzioni e cittadini utilizzando un nuovo modo di amministrare che mette al centro della propria azione la cura dei beni comuni come se fossero propri.
Che cosa è un “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”?
E’ lo strumento giuridico dell’amministrazione condivisa che ha l’obiettivo di realizzare patti di collaborazione tra amministrazione e cittadini attivi per interventi di cura e gestione di entità modesta ma anche patti più complessi su beni con valore storico ed economico significativo, gestiti direttamente dall’Amministrazione comunale.
Programma
Saluti istituzionali
Vincenzo Servalli – Sindaco
Lorena Iuliano – Presidente del Consiglio
Interventi
Gregorio Arena – Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi d Trento- Presidente LABSUS.
Costruire comunità, liberare energie, dare fiducia.
Cristina Leggio – Comune di Latina- Assessore alla Città internazionale, Politiche giovanili, Partecipazione e Smart City.
L’Amministrazione Condivisa come asse strategico di governo dell’Ente Locale.
Luigi Senatore – Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES- Presidente Finestra Sud.
Beni Comuni, Cittadinanza Attiva ed Amministrazione Condivisa: Quale prospettiva per la nostra Città?
Laura Sabatino – Vice presidente Finestra Sud
FINESTRA SUD…Valori Regolamento
Modera: Imma Della Corte – Giornalista