Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/03/2019 - 16/03/2019
Tutto il giorno

Luogo
Castello del Piagnaro

Categorie


La Rigenerazione nei borghi e nei centri storici minori è l’evento che inaugura il progetto Semi di Rigenerazione nei giorni 14, 15 e 16 marzo al Castello del Piagnaro di Pontremoli. Per Labsus partecipa Cristina Leggio.

Scopri il programma completo

L’appuntamento, suddiviso in tre giorni, prevede una serie di incontri dedicati alla rigenerazione urbana su piccola scala: numerose le esperienze che verranno presentate e gli ospiti che si alterneranno tra le mura della Fortezza pontremolese, che si inserisce nel meraviglioso contesto delle valli della Lunigiana.
Questa regione storica, terra di confine fra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, è un’area caratterizzata da antichi insediamenti con un grande patrimonio naturalistico ed architettonico. I suoi bellissimi centri oggi soffrono dello spopolamento verso i grandi centri urbani, dell’indebolimento sociale ed economico, della scarsità di servizi essenziali: questi fenomeni  sono riconducibili a tantissime altre località nel territorio italiano.
L’inversione di questi processi così apparentemente inesorabili è possibile, attivando percorsi finalizzati alla riscoperta di territori dimenticati attraverso la partecipazione e l’empowerment delle piccole comunità, il rinnovo delle relazioni sociali, la nascita di nuove economie e il recupero del patrimonio.

A questo link è possibile iscriversi gratuitamente all’evento