Le Associazioni Fondiarie sul territorio della città metropolitana di Torino

Associazioni fondiarie
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/02/2021
9:30 - 11:30

Categorie


“Le Associazioni Fondiarie sul territorio della città metropolitana di Torino. Stato dell’arte e prospettive” è il titolo dell’evento online che si terrà mercoledì 24 febbraio 2021, a partire dalle ore 9:30.

I motivi dell’evento

La questione delle forme, modelli e strumenti per la gestione associata delle proprietà agro-silvo-pastorali abbandonate o prossime all’abbandono è di crescente interesse per i nostri territori collinari e montani, anche alla luce degli eventi calamitosi che si stanno succedendo negli ultimi anni (incendi, alluvioni, violenti temporali) legati al cambiamento climatico.
Occorre quindi accompagnare le Comunità locali affinché si attrezzino in maniera adeguata, anche da un punto di vista organizzativo, nella gestione del patrimonio naturale e antropizzato.
In questo quadro, la Città metropolitana di Torino, anche nel quadro del progetto europeo Socialab, è impegnata a costruire collegamenti, contribuire a scambiare esperienze e buone pratiche, portare all’attenzione degli amministratori, degli operatori e del pubblico, il lavoro quotidiano, minuzioso e prezioso delle Associazioni Fondiarie, istituite in Piemonte dalla L.R. n. 21 del 2016, come modelli di gestione di associata delle proprietà agro-silvo pastorali abbandonate o in via di abbandono e strumento di contrasto alla frammentazione fondiaria.

Il programma

È ricco il parterre degli ospiti chiamati a partecipare all’evento. Accanto alle voci dei rappresentanti delle Associazioni Fondiarie del territorio della città metropolitana di Torino, ci saranno funzionari, dirigenti ed accademici. Tra i partecipanti ci sarà anche la Prof.ssa Daniela Ciaffi, Vice-presidente di Labsus, alla quale è affidato un intervento dal titolo “Nuove forme di gestione delle risorse comuni: i Patti di collaborazione in aree urbane e montane“.

Come partecipare

La partecipazione al webinar “Le Associazione Fondiarie sul territorio della città metropolitana di Torino. Stato dell’arte e prospettive” è libera, non è necessaria alcuna prenotazione. Per partecipare e seguire la diretta, clicca QUI.