fbpx

Lo spazio pubblico come scuola, una riflessione sugli spazi intorno alle scuole

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/01/2020
13:30 - 18:30

Luogo
Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo

Categorie


Venerdì 17 Gennaio, dalle ore 13.30 alle 18.30, alla Fondazione per la scuola della compagni di San Paolo a Torino, si svolgerà  l’appuntamento formativo annuale di LAQUP Lab che quest’anno riguarderà la riqualificazione e la progettazione condivisa degli spazi intorno alle scuole. Sì perché la scuola è un luogo importantissimo per le nostre comunità ed anche tutto ciò che le sta intorno si imprime nella nostra memoria e nella nostra visione del mondo fin da bambini.
Di come rendere più belli, più sicuri, più puliti, più accoglienti e più fruibili gli spazi intorno alle scuole si parlerà con esperti di progettazione ed esperti in ambito socio/pedagogico italiani e stranieri. Nel seminario verranno affrontati i temi della valutazione di impatto sociale degli interventi sullo spazio pubblico, della qualità urbana e della qualità della vita in relazione alle aree attorno alle scuole attraverso una tavola rotonda e due gruppi di lavoro (il primo con un approccio urbanistico/architettonico, il secondo con un approccio socio/pedagogico).

Il seminario è rivolto a tutti coloro che potrebbero essere attori protagonisti di questi progetti (urbanisti, insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, amministratori locali), prevede un contributo di iscrizione di 10 euro e può anche essere regalato ad altri. Per garantire la qualità del lavoro formativo i posti sono limitati ed è necessario registrarsi qui inserendo i propri dati o quelli della persona a cui si vuol regalare l’ingresso: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lo-spazio-pubblico-come-scuola-82809949789.

Clicca qui per vedere il programma.

Per Labsus ci saranno Daniela Ciaffi e Ianira Vassallo.