Nasce un punto di comunità e si firma un nuovo patto a Corvetto

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/02/2020
12:30 - 14:30

Luogo
Mercato Comunale Ferrara

Categorie


Venerdì 14 febbraio, presso il Mercato Comunale Coperto di quartiere Corvetto a Milano, verrà inaugurato il punto di comunità “MadeInCorvetto” del programma Lacittàintorno. Interverranno:

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo
Gregorio Arena, Presidente di Labsus
Cristina Tajani, Assessora al Lavoro e Sviluppo Economico
Lorenzo Lipparini, Assessore alla Partecipazione e Cittadinanza Attiva
Paolo Guido Bassi
, Presidente Municipio 4
Marco Alverà, Fondazione Snam
Claudio Salluzzo, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza
Gilberto Sbaraini, Cooperativa Sociale La Strada
Francesca Cognetti, DAStU – Politecnico di Milano

con la moderazione dell’antropologo Franco La Cecla.

In programma anche la firma del patto di collaborazione “Aspettando Tappeto“, un patto multi-attoriale e assai significativo, sviluppato nell’ambito del nostro progetto Luoghicomuni. L’obiettivo è la riattivazione di Piazzale Ferrara, su cui affaccia il Mercato, come bene comune, attraverso l’animazione socio-culturale dello spazio, la cura del luogo e delle relazioni che intorno ad esso si generano.

Un patto per la rinascita di Piazzale Ferrara

Tra i firmatari, oltre a numerosi abitanti del quartiere, ci sono: il gruppo di progetto “MadeInCorvetto”, l’associazione Casa per la Pace Milano, il Consorzio dei commercianti, il gruppo informale “Diversamente occupati”, Fondazione SNAM, il Programma Polisocial del Politecnico di Milano.
I diversi attori coinvolti organizzeranno eventi e feste trasversali legati all’ambito sociale, culturale e sportivo. Casa per la Pace e la cooperativa La Strada, capofila del MadeInCorvetto, coinvolgeranno nelle attività anche ragazzi del programma “Messa alla Prova”. Terzo Paesaggio e PoliSocial proporranno momenti di progettazione partecipata e workshop di autocostruzione. Verrà poi sperimentato un parcheggio per le cargo-bike, legato alle attività della Ludoteca Ambulante di Casa per la Pace.
Il patto preparerà il terreno alle azioni più strutturali previste dal futuro patto “Il Tappeto di Piazzale Ferrara“, uno dei progetti presentati in risposta all’avviso pubblico “Piazze Aperte in ogni quartiere“, che verrà coprogettato e realizzato nei prossimi mesi.

Un weekend ricco di attività

Venerdì 14 Febbraio

  • 12.30: Inaugurazione di Made in Corvetto e firma del patto di collaborazione per Piazzale Ferrara
  • 14.00: Assaggi dalla cucina collaborativa
  • 18.00: Concerto SONG per Made in Corvetto, Auditorium dell’ITSOS Steiner, Via San Dionigi 36, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sabato 15 Febbraio

  • 10.30/13.00: Giochi senza Frontiere. Attività e laboratorio per ragazzi e allenatori in area gioco a cura di Intercampus. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Per prenotare scrivere a pressing@calciocity.it
  • 13.00: Pranzo popolare, assaggi dal Corvetto
  • 14.30/19.00: Spazio giradischi. Porta un disco in vinile che vuoi ascoltare, al Made in Corvetto c’è la puntina di un giradischi che aspetta di adagiarsi tra vecchi e nuovi solchi
  • 17.30: Giochi senza Frontiere – Laboratorio Calciocity. Costruiamo insieme un progetto di racconto e gioco del calcio nel quartiere di Corvetto.
  • 21.00: Giochi senza Frontiere “La Tribù del Calcio” spettacolo con Gianfelice Facchetti e la “Banda del fuorigioco”. Ingresso gratuito.