Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/11/2020
9:30 - 13:30

Categorie


Nuove prospettive di Partenariato pubblico-privato per i musei e i luoghi della cultura: responsabilità, professionalità, competenze” è il titolo del webinar che si terrà sabato 21 novembre 2020, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Il Convegno “Nuove prospettive di Partenariato pubblico-privato per i musei e i luoghi della cultura: responsabilità, professionalità, competenze“, organizzato dall’International council of museums Italia (ICOM Italia) , è dedicato alle prospettive di sviluppo dei rapporti pubblico-privato e alle iniziative da intraprendere per superare le criticità evidenziate in molti casi concreti.
Le forme di cooperazione, a diverso titolo, tra le istituzioni pubbliche e i privati profit e non profit, che hanno visto negli ultimi venti anni forme di applicazione diverse nel Ministero e negli enti locali, sono oggi rimesse in discussione, anche alla luce della crisi prodotta nei Musei dalla pandemia del Covid-19 e all’innalzamento dei livelli di qualità definiti dal DM 113/2018, ai quali è legato l’accreditamento nel Sistema museale nazionale.
Ė ormai evidente che non potrà essere soltanto la convenienza economica, dall’una e dall’altra parte, a orientare le scelte organizzative, ma diventerà essenziale la condivisione degli obiettivi e la co-progettazione delle attività e, soprattutto nel caso di enti del Terzo settore, il maggiore coinvolgimento delle comunità locali e il rafforzamento della cittadinanza attiva.
D’altra parte resta essenziale una chiara definizione delle responsabilità e dei rispettivi ruoli e la garanzia che, qualunque sia la forma di gestione, siano assicurate le competenze professionali necessarie per assolvere le funzioni essenziali dei musei e per proporre progetti culturali di qualità.

Il programma dell’evento

Il programma del webinarNuove prospettive di Partenariato pubblico-privato per i musei e i luoghi della cultura: responsabilità, professionalità, competenze” è ricco di interventi, moderati da Adele Maresca Compagna, presidente di ICOM Italia; prederanno parte all’evento alcuni esponenti del mondo accademico e alcuni Direttori di musei.
Alle ore 12.00, è previsto l’avvio della Tavola Rotonda “Quali strategie di collaborazione per il futuro?“, alla quale prenderanno parte:

Modera la Tavola Rotonda Tiziana Maffei, Vice-Presidente di ICOM Italia, nonché Direttore della Reggia di Caserta, alla quale sono affidate anche le conclusioni della mattinata di lavoro.

Come partecipare?

Al webinarNuove prospettive di Partenariato pubblico-privato per i musei e i luoghi della cultura: responsabilità, professionalità, competenze“, si potrà partecipare da remoto, soltanto dopo aver effettuato l’iscrizione. Il link necessario per partecipare all’evento, infatti, sarà inviato il 20 novembre all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.