Prima edizione della Rural Design Week

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 31/05/2019 - 09/06/2019
Tutto il giorno

Luogo
Parco del Matese

Categorie


Dal 31 maggio al 9 giugno 2019 si terrà a San Potito Sannitico (CE) la prima edizione della Rural Design Week, un festival internazionale all’insegna della ruralità critica e dell’economia circolare. La Rural Design Week è organizzata dall’associazione Ru.De.Ri., Rural Design per la rigenerazione dei territori, che si ispira ai principi del Rural Design con l’intento di ampliare il campo di azione classico della progettazione e inglobare il concetto di paesaggio nelle sue diverse accezioni – tanto quella estetica che quella produttiva ed ecologica – come risultato della co-evoluzione di sistemi ambientali ed attività umane.
Dal 1 giugno e per tutta la durata della Rural Design Week, il Parco del Matese diventerà un laboratorio a cielo aperto e ospiterà una serie di eventi nei quali si sperimenteranno linguaggi e pratiche che contribuiscono alla costruzione di processi produttivi innovativi e sostenibili.
Il programma prevede:
Talk e workshop con artisti, designer, docenti e ricercatori di respiro internazionale e incontri con gli autori delle opere selezionate per l’esposizione internazionale;
Seminari e tavole rotonde su bioeconomia e potenzialità dell’economia circolare per le aree interne e rurali e per la costruzione di aggregazioni e reti territoriali;
Rassegna di film e documentari;
Musica dal vivo e Rural Slam Poetry;
Mercati Campagna Amica;
Mappatura ed esplorazione del paesaggio del Matese, laboratori di progettazione e utilizzo di materiali naturali e/o di scarti di produzione, rural design spiegato ai bambini, riproduzione di microrganismi attivi e rivitalizzazione dei suoli, agricucina con erbe locali.

Inoltre, il MIT di Boston presenterà il 2 giugno lo “Swamp Pavillion”, il padiglione lituano allestito per la Biennale di Architettura di Venezia nel 2018 e gli artisti Maria Thereza Alves e Fernando Garcia Dory condivideranno con il pubblico il loro percorso di ricerca artistica. Il 9 giugno invece verrà avviato un tavolo di co-progettazione sul Parco del Matese insieme agli stakeholder locali che potranno confrontarsi anche con le esperienze di rigenerazione e attivazione territoriale portate avanti in altri parchi italiani (Parco delle Madonie, Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli e Parco Agricolo Sud Milano).

Rural Design Week rientra nelle attività del Fate Festival, un progetto proposto dal Comune di San Potito Sannitico e cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

Clicca qui per il programma completo.
Clicca qui per la campagna crowdfunding a sostegno del festival.