Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/10/2021
10:30 - 11:30

Luogo
Salone internazionale del libro, Sala Ciano

Categorie


Sabato 16 ottobre 2021, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, nell’ambito del Salone internazionale del libro, a Torino, appuntamento con Ianira Vassallo per parlare di Beni comuni.

Presso la Sala Ciano, presso il PAD3, la nostra Ianira Vassallo, Ricercatrice e docente di Progettazione urbana presso il Politecnico di Torino, dialogherà con Paolo Cottino e Alice Franchina, autori dell’opera “Progettare i Beni comuni. Da luoghi urbani a luoghi di comunità“, frutto di una ricerca condotta sul progetto del Giardino Marco Adolfo Boroli, realizzato presso il quartiere Sant’Andrea, a Novara.

Il libro, infatti, racconta il percorso promosso dalla Fondazione De Agostini e accompagnato da KCity, che ha permesso di trasformare un’area verde degradata in un Bene comune animato e gestito dalla comunità. Dall’analisi del contesto fino alla valutazione d’impatto sociale, il volume offre un esempio di come il design dell’immateriale sia la condizione necessaria per generare meccanismi virtuosi di cura dei Beni comuni e porre le basi per la costruzione delle infrastrutture sociali.

Per partecipare all’evento non è necessaria alcuna prenotazione. Clicca QUI per saperne di più!

LEGGI ANCHE: