Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/10/2022
9:00 - 18:30

Luogo
Castello Ducale

Categorie


Venerdì 7 ottobre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 18:30, a Lucca, si terrà “Esperimenti di fotosintesi culturale“, l’evento conclusivo del progetto Racine, sviluppato grazie al contributo del programma Interreg.

Il programma della mattinata

Ai saluti istituzionali, seguirà la presentazione del progetto Racine, un percorso orientato ad avvicinare le comunità al proprio patrimonio culturale. Alle ore 11:15, alla Tavola Rotonda “Quando il territorio, la comunità e il patrimonio dialogano: strategie di sviluppo partecipative“, parteciperanno:

  • prof.ssa Stefania Cerruti e dott.ssa Paola Menzardi, Università del Piemonte Orientale e Centro Studi Interdipartimentale Upontourism – il progetto Comuniterràe;
  • dott.ssa Ianira Vassallo, Politecnico di Torino e Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà;
  • Laurent Mazurier, Roger Bataille, Associazione Petites Cités de Caractère, France;
  • Xavier Perrin, Comune di Grenoble, Responsabile del progetto “Communs”.

La mattinata terminerà con delle riflessioni sul futuro e, in particolare, sulle “sfide” che attenderanno le aree periferiche di oggi.
Per partecipare all’evento, che si terrà presso il Palazzo Ducale di Lucca, è necessario iscriversi QUI.

Gli appuntamenti del pomeriggio

Gli appuntamenti della giornata proseguiranno nel pomeriggio, dapprima, con la vista al Museo Cresci, presso il Palazzo Ducale, e, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, con la visita al Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione, presso Coreglia Antelminelli.

Per maggiori dettagli, scaricare QUI la locandina.