Ri-leggere e ri-abitare il paesaggio

Ri-leggere e ri-abitare il paesaggio
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/10/2020
15:30 - 17:45

Luogo
Sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Asti

Categorie


Ri-leggere e ri-abitare il paesaggio” è il titolo del primo dei cinque incontri organizzati all’interno della XII edizione del Festival del Paesaggio agrario – “Lo sviluppo delle comunità locali”.
“Ri-leggere e ri-abitare il paesaggio” si terrà venerdì 9 ottobre 2020, a partire dalle ore 15.30, ad Asti, presso la Sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Asti.

Tante le domande a cui si cercherà di dare una risposta nel corso dell’evento. Come progettare gli interventi urbanistici ed architettonici in un territorio plasmato nei secoli dal lavoro contadino salvaguardando e valorizzando l’armonia di quel paesaggio patrimonio dell’umanità? Quali le risorse e i vincoli del riconoscimento UNESCO?
Partendo dal concetto di paesaggio come “Bene comune” si proverà a capire quale può essere il ruolo delle comunità locali nei processi di salvaguardia, valorizzazione e riuso nei nostri territori, con uno sguardo a possibili modalità di sviluppo e finanziamento di progetti “bottom up”.

Il programma della giornata

“Ri-leggere e ri-abitare il paesaggio” si aprirà con la proiezione del video “Paesaggio è arte” che documenta l’esposizione delle opere d’arte presso i casotti avvenuta a Vinchio (AT) il 29-30 agosto come anteprima del Festival.
Il saluto iniziale è affidato a Gianfranco Comaschi, presidente Associazione Paesaggi vitivinicoli, e a Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte.
Alla tavola rotonda, coordinata dall’arch. Marco Pesce, parteciperanno:

  • arch. Fabio Musso, presidente Ordine Architetti PPC Prov. Asti;
  • arch. Fabrizio Aimar, consigliere Ordine Architetti PPC Prov. Asti;
  • prof.ssa Daniela Ciaffi, docente del Politecnico di Torino e vicepresidente di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà;
  • arch. Cristina Coscia, vicepresidente Ordine Architetti PPC Prov. Torino;
  • ing. Marco Valle, progettista Revisione del Piano Territoriale della Provincia di Asti.

Saranno presenti all’incontro anche Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti, e Marcello Coppo, vicesindaco della città di Asti.

Come partecipare

Per partecipare all’incontro sarà necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo: formazione@ordinearchitettiasti.it.
Il numero dei partecipanti sarà limitato nel rispetto dei protocolli anti Covid-19. L’ingresso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Gli altri incontri del Festival del Paesaggio agrario

La XII edizione del Festival del Paesaggio agrario, oltre all’incontro “Ri-leggere e ri-abitare il paesaggio“, del 9 ottobre 2020, prevede anche altri 4 incontri: “I servizi per lo sviluppo sociale ed economico dei paesi“, il 17 ottobre 2020; “Paesi tuoi – La comunità contadina“, il 18 ottobre 2020; “Agricoltura e cambiamenti climatici“, il 24 ottobre 2020; “Beni materiali e immateriali: investimenti per lo sviluppo“, il 6 novembre 2020.
Per maggiori informazioni clicca QUI.