fbpx

Rigenerare a Sud, Rigenerare il Sud

Rigenerare
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/05/2020
17:00 - 19:00

Categorie


Rigenerare a Sud, rigenerare il Sud è il titolo di un interessante ciclo di incontri e seminari organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata, con una precisa strategia: senza un protagonismo partecipato dei cittadini che vivono al Meridione d’Italia (oggi più che mai) è complicato se non impossibile un percorso di rigenerazione del territorio urbano. Importante il “pacchetto” di temi che saranno trattati negli incontri fino al 19 giugno, con una pluralità di punti di vista necessari per la complessità dei temi che vengono affrontati.

Labsus parteciperà a questo ciclo di seminari, il 21 maggio con Pasquale Bonasora e Gianluca Cantisani, con il tema “Beni comuni e amministrazione condivisa“, che si sposa con gli altri temi toccati, poiché il denominatore comune di questi appuntamenti consiste nella necessità di ridare alla collettività un equilibrato rapporto con il contesto urbano in cui vive. E’ possibile vedere le conferenze sul canale youtube Nature-cityLab.

Questa iniziativa parte da Matera ed ha una forte connotazione territoriale, data anche la sfida che la Regione ha intrapreso sulla scia dello status di capitale della cultura riconosciuto alla città lucana nel 2019, ma le tematiche affrontate riguardano più aree del nostro Paese. Quest’iniziativa fa parte di un importante progetto del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università lucana, che è attivamente impegnato nel processo di formazione e sensibilizzazione sulla cura dei beni comuni.