Scuola & Comunità educante

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/03/2022
16:00 - 18:00

Categorie


Giovedì 3 marzo 2022, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, torna l’Officina dei Beni comuni di Labsus, con un nuovo ed interessante webinar, dedicato a “SCUOLA & COMUNITÀ EDUCANTE. Come si costruiscono le alleanze?

Dal progetto STEP alla costruzione di alleanze tra scuola e territorio

Il progetto STEP – Scuole, Territori e Prossimità, vincitore del bando FISR COVID 2020 e realizzato attraverso una proficua collaborazione tra DASTu (Politecnico di MIlano), DIST (Politecnico di Torino) e INDIRE, ha come obiettivo quello di individuare soluzioni concrete per costruire relazioni di prossimità tra scuola e territorio integrando prospettive pedagogiche con la rigenerazione degli spazi educativi nei piccoli e medi centri della provincia italiana.
Labsus ha contribuito al progetto individuando modelli e strumenti che attualmente le scuole stanno sperimentando per costruire alleanze territoriali in virtù di un’offerta formativa più ricca e aderente alle richieste del contesto e alla sperimentazione della città come possibile spazio educativo allargato.
All’interno di questa cornice sono stati indagati tre strumenti, tre diversi tipi di progettualità che permettono di costruire alleanze alla pari tra la scuola e la comunità educante: i Patti di Collaborazione, le Scuole Aperte e Partecipate e i più recenti i Patti educativi di Comunità promossi dal Piano Scuola 2020/21.

Il programma

L’incontro è quindi finalizzato a dare voce ad alcune delle realtà che abbiamo avuto modo di conoscere in questi mesi per raccontarci quali sono le prospettive e integrazioni che offrono questi modelli, quali soggetti e alleanze sono stati in grado di intercettare e come questo ha cambiato gli spazi e i modelli educativi adottati.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagine Facebook e Youtube di Labsus.