Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/03/2024 - 16/03/2024
Tutto il giorno

Luogo
Auditorium Biagi, Salaborsa

Categorie


A 10 anni dalla nascita del primo Regolamento sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani del 2014 e a un anno dall’adozione del nuovo Patto per l’Amministrazione condivisa e del nuovo Regolamento nel 2023, Bologna promuove due giornate di riflessione e confronto, lavoro e pianificazione, a livello sia locale che nazionale sulle esperienze e le prospettive in materia di condivisione di azioni, obiettivi e responsabilità tra Enti pubblici, Terzo Settore e realtà civiche nella cura e nel governo del territorio.

L’evento è promosso dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana, in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, il Forum Metropolitano del Terzo Settore di Bologna, CSV Volabo, la Città metropolitana di Bologna e l’Alleanza per le Transizioni Giuste.

All’evento, che si terrà venerdì 15 e sabato 16 marzo a Bologna, interverranno Gregorio Arena, Pasquale Bonasora, Daniela Ciaffi, Fabio Giglioni, Emanuela Saporito di Labsus.


Venerdì 15 marzo

10 anni di collaborazione civica a Bologna: quali traiettorie per il futuro delle relazioni tra Pubblica Amministrazione, Enti del Terzo Settore e reti civiche?

L’evento del pomeriggio 15 marzo, che si terrà dalle 15:00 alle 19:00 presso DAMSLab in Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b, rappresenta un momento dedicato al confronto con gli Enti del Terzo Settore, i corpi sociali, i gruppi informali e la cittadinanza attiva rispetto al modello dell’Amministrazione condivisa e alla sua applicazione nel contesto locale dell’area metropolitana di Bologna.
Scarica il programma per la giornata del 15 marzo


Sabato 16 marzo

La sessione mattutina: Dai primi 10 anni di Regolamento sulla cura condivisa delle città al futuro dell’Amministrazione condivisa

Gli Stati Generali rappresentano un’opportunità di dialogo collettiva e trasversale, un’occasione per confrontarsi e gettare le basi di un futuro in cui l’Amministrazione condivisa possa essere il modello organizzativo adatto per affrontare le complesse dinamiche socio-economiche che la nostra società sta vivendo.
Questa giornata vuole, in una consapevole presa di coscienza del passato e del presente, guardare al futuro dell’Amministrazione condivisa perché una nuova formula di amministrare sia considerata effettivamente possibile e soprattutto riconosciuta capace di rispondere con innovazione alle sfide in cui siamo immersi.
Scarica il programma per la mattinata del 16 marzo


La sessione pomeridiana
: Istanze, esperienze, aspirazioni dell’amministrazione condivisa come modello per le transizioni giuste

Nel pomeriggio, in un percorso in cui la dimensione locale sia il punto di partenza, il terreno fertile per modelli che si estendano a scala nazionale, le rappresentanti nazionali del mondo delle istituzioni, della ricerca, della cooperazione e del terzo settore, vengono invitati a prendere parte a tavoli di lavoro con l’obiettivo di formulare raccomandazioni essenziali sulle tematiche cruciali per il futuro dell’Amministrazione condivisa.
Scarica il programma per il pomeriggio del 16 marzo


La partecipazione agli eventi è consentita previa iscrizione
Registrazione all’evento


Se hai sottoscritto un Patto di collaborazione a Bologna o in qualsiasi altra città d’Italia…

ti invitiamo a presentarci il tuo impegno attraverso un breve video (realizzato con il cellulare) per raccontarci la tua esperienza. I video saranno raccolti fino a domenica 3 marzo 2024 e verranno presentati durante gli Stati Generali per valorizzare il lavoro di ciascun territorio in questi 10 anni di implementazione dell’Amministrazione Condivisa.

Per leggere tutti i dettagli e inviare il video, è necessario compilare questo modulo.