Trame Lombardia, dalla partecipazione alla condivisione

trame
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/07/2021
11:00 - 12:30

Categorie


Il progetto Trame, finanziato da Regione Lombardia, ha visto la sua genesi nel 2019, con una prima parte dedicata alle nuove relazioni e alle iniziative per persone e comunità.
Con Trame di Partecipazione, avviato nel 2020, si è inteso rafforzare la consapevolezza del ruolo svolto dalle realtà associative lombarde con l’obiettivo di accrescere le relazioni fra enti di Terzo Settore, singoli cittadini, soggetti pubblici e privati.
Il progetto si è sviluppato – con una serie di interviste e focus group – con l’obiettivo di interrogare le associazioni lombarde sul significato e sull’essenza della partecipazione alla vita sociale e alla cura dei beni comuni, in un tempo, come quello della pandemia, che ha fortemente modificato e inciso su bisogni, relazioni e attivismo.
Oggi, giunta alla conclusione questa seconda fase, se ne apre una nuova: Trame di Condivisione, che intende comprendere ed esplicitare iniziative e progettualità per intercettare e sostenere la partecipazione dei cittadini attivi.

Per dare avvio a questa nuova fase, l’Auser Lombardia ha organizzato, in diretta sulla piattaforma Zoom, il webinarTrame Lombardia, dalla partecipazione alla condivisione. Risultati e analisi. Uno sguardo su un nuovo progetto“, previsto per giovedì 15 luglio, a partire dalle ore 11:00.

All’evento, moderato dal giornalista Maurizio Trezzi, parteciperanno:

  • Rosa Romano, Responsabile Area Progetti di Auser Lombardia;
  • Giovanni Merlo, Direttore Ledha;
  • Emanuele Polizzi, Docente Scienze Sociali presso l’Università Bicocca di Milano;
  • Lella Brambilla, Presidente Auser Lombardia;
  • Valeria Negrini, Portavoce Forum Terzo Settore Lombardia.

È, inoltre, previsto l’intervento di Alessandra Locatelli, Assessora alla Famiglia Regione Lombardia.

Clicca QUI per scaricare la locandina e scoprire maggiori dettagli!

Sono partner del progetto Trame: Acli Lombardia, Anteas Lombardia, Arci Lombardia, Associazione Guide e Scouts cattolici italiani, Regione Lombardia, Auser Regionale Lombardia, Cnca Lombardia, Coordinamento lombardo delle banche del tempo, Coordinamento regionale Ancescao Lombardia, Ledha, Uisp comitato regionale lombardo