Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/09/2021
15:30 - 18:30

Luogo
Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana

Categorie


Domenica 26 settembre 2021, dalle ore 15:30 alle ore 16:30, presso la Cascina Martesana, a Milano, in occasione di Cascine Aperte 2021, l’associazione Ecologia Turismo Cultura (ETC), insieme all’amministrazione comunale ed altre associazioni, firmerà un Patto di collaborazione per la cura e la gestione condivisa del Giardino Nascosto.

Da spazio abbandonato a luogo di condivisione

Dall’idea dell’associazione ETC di trasformare un’area verde di circa 600 mq alle spalle della Cascina Martesana, soggetta a degrado ed abbandono, in un luogo di cultura e aggregazione, nasce “Il Giardino Nascosto“, uno spazio polifunzionale per un quartiere altamente popolato. È proprio dalla ricchezza e dalla eterogeneità delle culture presenti nel quartiere che si è avvertita l’esigenza di attivare dei luoghi di condivisione com’è quello del “Giardino Nascosto”, dove i cittadini e le associazioni della zona sono coinvolti nella progettazione e gestione dello stesso.

Il sentiero della Vuelta

Domenica 26 settembre, in occasione dell’iniziativa Cascine Aperte 2021, dopo sei anni di cura degli spazi, l’associazione ETC firmerà, insieme a Cascina Martesana e al gruppo informale “La compagnia dell’orto“, il suo primo Patto di collaborazione con il Comune di Milano per la gestione condivisa di questo importante Bene comune, la sua manutenzione, miglioramento e attivazione.
Durante il pomeriggio, a suggello della firma del Patto, si darà inizio al progetto La Vuelta Frondosa, che prevede la riqualificazione del viale alberato (pulizia, definizione sentiero e disposizione cippato) che dal Naviglio porta al Giardino, costeggiando il muro della Cascina.
Nel corso del pomeriggio, fino alle ore 19:30, l’ingresso al Giardino sarà garantito gratuitamente a tutti.

La firma di questo Patto di collaborazione rientra nell’ambito del progetto Luoghicomuni, un’azione di Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, coordinata da noi di Labsus con Italia Nostra Onlus.

Per maggiori dettagli sull’evento in programma domenica 26 settembre, clicca QUI!

Foto di copertina: Giardino Nascosto (credits:Pagina Facebook di Cascina Martesana)