Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/10/2020 - 18/10/2020
10:30 - 20:30

Luogo
Auditorium Enzo Biagi

Categorie


Dal 16 al 18 ottobre 2020, online e a Bologna*, si svolgerà la quinta edizione del Festival della Partecipazione.
Anche quest’anno, il Festival della Partecipazione mira ad essere un luogo in cui si incontrano idee, per contribuire alla trasformazione del Paese attraverso il ruolo attivo e la partecipazione dei cittadini e la tutela dei loro diritti. In altri termini, il Festival della Partecipazione rappresenta una fabbrica per costruire le nuove forme della politica, della democrazia e dell’attivismo civico.

Il programma del Festival è molto ricco e tanti saranno gli ospiti che parteciperanno ai tre giorni  di laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici.
Di particolare interesse, segnaliamo sabato 17 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, l’evento “Partecipazione, Terzo settore e reti civiche“. L’obiettivo dell’incontro è una riflessione sulle prospettive di partecipazione urbana, della cura dei Beni comuni e della relazione tra gli attori in gioco. Alla Tavola rotonda, accanto ad altri esponenti del mondo del Terzo settore, ci sarà anche la nostra Daniela Ciaffi – Professoressa del Politecnico di Torino e vicepresidente di Labsus.

L’evento è online e si potrà seguire o sul sito o sulla pagina Facebook del Festival della Partecipazione.

Per gli altri eventi in programma, invitiamo a consultare il sito del Festival della Partecipazione e ad effettuare la registrazione per poter partecipare a quelli che si svolgeranno in presenza. La quinta edizione del Festiva della Partecipazione prevede, infatti, oltre agli eventi esclusivamente online, anche quelli in forma ibrida; tuttavia, dato il numero limitato di posti, si invitano i partecipanti ad effettuare la registrazione.

Per maggiori informazioni e per essere aggiornati su tutte le novità del Festival, vi invitiamo a visitare il sito del Festival della Partecipazione, o la sua pagina Facebook.

La quinta edizione del “Festival della Partecipazione” è promossa da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, Legambiente e UISP, in collaborazione con Slow Food e la Fondazione per l’Innovazione Urbana e con il contributo del Comune di Bologna.

* Gli eventi ibridi si terranno o presso il Palazzo Comunale, o presso la sede della Fondazione per l’Innovazione Urbana.