Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/09/2020
9:30 - 17:30

Luogo
Palazzo Barbieri, sala Gozzi

Categorie


Verona per la sussidiarietà 2020 – Beni comuni, amministrazioni e pratiche di cittadinanza attiva a confronto” è il titolo del seminario che si terrà mercoledì 16 settembre 2020, a partire dalle ore 9.30.

A tre anni dall’approvazione del Regolamento per l’attuazione della Sussidiarietà orizzontale, il Comune di Verona, con la collaborazione di ANCI, organizza una giornata di studio, formazione e scambio di pratiche dedicata alle Amministrazioni, ai funzionari, ai ricercatori, a tutti i cittadini attivi, singoli o associati, coinvolti nella cura dei beni comuni della Città o interessati a conoscere le esperienze e il percorso delle collaborazioni in sussidiarietà.
Nel corso dell’evento sarà presentato un primo Vademecum per l’attuazione delle proposte di sussidiarietà orizzontale, allo scopo di condividere il percorso procedurale sperimentato dal Comune e di implementarne i contenuti, nella prospettiva di una revisione del Regolamento arricchita dei risultati di questo primo triennio di attuazione.

L’evento costituirà l’occasione per approfondire numerosi aspetti legati al mondo della sussidiarietà orizzontale; alla sessione mattutina, parteciperà il Prof. Fabio Giglioni, dell’Università La Sapienza di Roma, con un intervento dal titolo “Sulla natura giuridica degli strumenti di collaborazione in sussidiarietà (art. 11, Legge n. 241/1990): profili pubblicistici“.

La partecipazione all’evento è libera e avverrà in modalità mista (in presenza, fino alla capienza dei posti delle sale ospitanti, e in videoconferenza, compatibilmente con la gestione delle presenze) previa comunicazione alla casella di posta elettronica: sussidiarieta@comune.verona.it, indicando la modalità prescelta. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo entro e non oltre giovedì 10 settembre 2020

La partecipazione in modalità videoconferenza avviene collegandosi, poco prima dell’orario di inizio, alla piattaforma JitsiMeet; se si accede da smartphone è necessario scaricare la App gratuista Jitsi.
E’ possibile seguire entrambe le sessioni della conferenza sul canale Youtube del Comune, con possibilità di interagire dal canale scrivendo a: sussidiarieta@comune.verona.it.

Il Seminario è accreditato ai fini della formazione professionale dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona e dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.

Clicca QUI per maggiori informazioni.