Il centunesimo numero della newsletter di Labsus

martedì27 dicembre 211, numero 11
Omino_con_laboratorio lab9.3-118colore

Cantieri
Democrazia, cambiamenti sociali e volontariato a Pisa
Pisa ospita il convegno ” Democrazia e cambiamenti sociali. Ruolo del volontariato e del terzo settore”, organizzato dall’Università  del Terzo settore in collaborazione con Labsus.
aderisci invia
Editoriale
La città  come bene comune
Il degrado urbano è ormai un’emergenza. Iaione propone piano in cinque punti per favorire la cura civica degli spazi urbani.
Casi
La dignità  della Dozza
Detenuti e volontari puliscono il parcheggio della casa circondariale Dozza di Bologna. Un gesto importante per ridare simbolicamente dignità  ad un angolo trascurato di città .
Biblioteca
Democrazia partecipata ed ETM
Il volume di Garramone e Aicardi indaga sull’Electronic town meeting: incontri ravvicinati del terzo tipo.
Norme e giurisprudenza
Legge 18 del 11 novembre 211
Il principio di sussidiarietà  orizzontale nello Statuto delle imprese: uno strumento a favore della crescita economica.
Documenti
Keeping-up-with-the Joneses!
Nuove prospettive di ricerca sulla società  di massa: il potere emulativo e i comportamenti virtuosi.
Notizie
Forum PA: coesione sociale, sussidiarietà  e Big Society
Alla Camera dei Deputati, lo scorso 15 dicembre, ha avuto luogo un convegno sui temi della sussidiarietà  e coesione sociale per un nuovo modello di società  contro la crisi.
Send Money, condividi il prestito
Facebook in collaborazione con Paypal crea l’applicazione per ricevere e prestare soldi con un semplice click. Un aiuto contro la crisi, ma anche una fonte di fiducia.
Raccolta rifiuti: l’esempio francese
La Francia adotta il modello svedese: eliminati i cassonetti della spazzatura, spazio all’aspirazione pneumatica dei rifiuti, un sistema automatizzato sotterraneo con impatti positivi sull’ambiente e la qualità  di vita.