Il progetto mira a creare una comunità transnazionale di innovatori sociali

La Fondazione Democenter-Sipe, centro per l’innovazione di Modena, è tra i coordinatori del progetto europeo Social(i)Makers finanziato dal Programma Interreg Central Europe. Il progetto mira a creare una comunità transnazionale di innovatori sociali e per questo coinvolge altri 12 partner dell’Europa Centrale.

Lunedì 10 settembre verrà lanciata la SOCIAL INNOVATION ACADEMYun corso online gratuito che insegnerà a progettare iniziative di innovazione sociale che siano sostenibili e che abbiano un reale impatto sulle persone. Il corso durerà fino al 16 dicembre ed è rivolto a cittadini, imprenditori, innovatori, finanziatori e pubblici amministratori interessati a cambiare insieme le loro comunità. 

Due volte al mese verrà pubblicato un modulo formativo che si occuperà mano a mano di: Cittadinanza Attiva, Business Sociale, Tecnologia e Creatività per l’Innovazione Sociale, Coinvolgimento degli Stakeholders, Misurazione d’Impatto, Finanza d’Impatto e Politiche per l’Innovazione Sociale.

Allo sviluppo del corso hanno contribuito organizzazioni preminenti nel settore europeo dell’innovazione sociale quali ad esempio Center for Social Innovation (Austria), Social Impact e Roots of Impact (Germania), Cofund Foundation (Polonia), Pontis Foundation (Slovacchia), IFKA (Ungheria).