“Sabato 22 giugno sarà una giornata davvero speciale, se non addirittura rivoluzionaria, per il progetto sanfereOrto“. Si legge così nel comunicato stampa diffuso in queste ore dalla ONG lodigiana Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, che ha invitato Labsus e Civic Wise ad affiancarla in un percorso di risignificazione di un terreno abbandonato come bene comune. L’affiancamento di Labsus nasce in particolare nell’ambito dei progetti Emblematici provinciali promossi da Fondazione Cariplo.
La vera sfida è ricostruire fiducia
SanfereOrto si trova alle porte della città di Lodi nel quartiere periferico di San Fereolo. Un quartiere che presenta una stratificazione sociale ampia e conta un buon numero di residenti stranieri. Insomma, un quartiere che porta con sé una bella sfida: il dialogo interculturale e la ricostruzione dei rapporti di fiducia tra concittadini.
E l’orto cosa c’entra in tutto questo? L’orto ha rappresentato, fino ad ora, l’esempio concreto di cura di un bene della città (in questo caso un campo incolto) che si trovava in uno stato di “abbandono” e che sta per diventare un vero punto di riferimento per la città in termini di partecipazione attiva e progettazione partecipata.
Il programma del 22 giugno
La giornata si svolgerà a sanfereOrto, in fondo a Via San Fereolo, vicino alla ferrovia.
Ecco il programma:
- 10.00 – 10.15: Benvenuti a sanfereOrto: come si svolgerà la giornata?
- 10.15 – 10.45: Labsus e CivicWise: sanfereOrto è un Bene Comune?
- 10.45 – 11.45: Conosciamoci: cosa vuoi fare a sanfereOrto?
- 11.45 – 12.45: Quattro tavoli per le tue idee: scegli il tuo tavolo!
– Governance: chi prende le decisioni e come?
– Sostenibilità: come facciamo crescere sanfereOrto?
– Comunicazione: cos’è e come raccontiamo sanfereOrto?
– Attività e eventi: cosa possiamo organizzare sanfereOrto?
- 12.45 – 14.15: PICINC sotto la quercia: condividi il tuo pranzo al sacco
- 14.15 – 16.15: Quattro tavoli per le tue idee: metti le tue idee sul tavolo!
- 16.15 – 17.00: Facciamo sintesi: sanfereOrto domani – condividiamo e discutiamo insieme le idee dei tavoli
- 17.00: AperiOrto, relax e musica nell’orto
Il pic nic è aperto a tutti, grandi e bambini. Per i più piccoli, poi, ci saranno delle attività dedicate anche a loro a partire dalle 14.30. Un laboratorio di progettazione sull’orto del futuro così che anche i bambini possano sentirsi parte attiva del bene comune sanfereOrto e a seguire l’artista Serena Marangon condurrà il laboratorio artistico “l’erbario di sanfereOrto” in cui ogni bambino “catalogherà” le piante dell’orto in un modo molto creativo e personale.
La giornata è aperta a tutti e gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi via email scrivendo a v.guerci@mlfm.it oppure chiamando il numero 0371 420766 e chiedendo di Viola.
Foto di copertina di Matteo Cavalleri