Per una Ricostruzione condivisa. Proposte e buone pratiche a partire dal Rapporto Labsus 2019
È il 21 febbraio quando vengono scoperti i primi casi di coronavirus nel nostro Paese. Tre giorni prima Labsus pubblicava il suo nuovo Rapporto sull’Italia dei Patti: numeri, trend e analisi che raccontano storie, individuali e collettive, di condivisione dei beni comuni, nell’interesse generale.
È stato detto e si continuano a dire molte cose su questi giorni, così difficili, eccezionali e drammatici, per tutti noi. Si riflette sulle cause e gli effetti negativi della pandemia, ma anche sulle possibilità, inedite, di cambiamento che questa nuova crisi apre per tutti noi.

Una cosa è certa: la “società della cura” è in crescita e continua ad esserci, anche nell’emergenza.

Lo vediamo nelle molteplici pratiche di mutualismo e di solidarietà civica diffuse in tutto il Paese e nel mondo.
Come può questa consapevolezza aiutarci non solo a ripartire, ma a trasformare l’esistente in un mondo più “sano”, più equo e più sostenibile?
Ne parliamo sabato 2 maggio, dalle 15 alle 16.30, in diretta Facebook con:
Domenico Chirico, Fondazione Charlemagne
Daniela Ciaffi, Labsus
Donato Di Memmo, Comune di Bologna
Jacopo Sforzi, Euricse
Introduce e modera Gregorio Arena, Presidente Labsus.
Ricordiamo che è possibile scaricare gratuitamente il Rapporto Labsus cliccando qui.
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook per condividere con noi domande, proposte e riflessioni. La diretta sarà anche trasmessa in questa pagina, sul nostro sito: in tal caso chi volesse fare domande può scriverci via email (all’indirizzo info@labsus.net) entro sabato mattina.
Se non potete partecipare alla diretta potete ugualmente scriverci via email o nell’evento facebook dedicato per proporre in anticipo riflessioni o domande.