Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/10/2022
10:00 - 16:00

Luogo
Cariplo Factory

Categorie


Sabato 1° ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, presso Cariplo Factory, in via Bergognone 34 a Milano, si terrà l’evento “A Piccoli Patti. Il forum della città che collabora“.

Una nuova visione di città e spazio pubblico che mette al centro le bambine e i bambini

A partire dall’esperienza di Luoghicomuni, di cui sarà presentata la pubblicazione finale realizzata da Labsus in collaborazione con cheFare, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, i partecipanti saranno coinvolti in tavoli di discussione tematici: il ruolo dei community manager come nodi di rete del sistema, la coprogettazione continua e le risorse, la scuola che sconfina e la cura del verde, quali difficoltà e quale impatto. I temi scelti sono il frutto del lavoro di questi anni sui territori, tante sono ancora le domande aperte e molte le sfide da affrontare e gli ostacoli da superare.
Nella sessione pomeridiana ci sarà un momento di condivisione e restituzione di quanto emerso dai tavoli che verrà discusso da Eugenio Petz, Funzionario dell’ufficio partecipazione del comune di Milano e Giovanni Del Bene, psicologo e psicopedagogista.
Obiettivo dell’evento è fare tesoro di quanto appreso insieme in questi anni e indicare delle traiettorie di lavoro per il nuovo progetto “A Piccoli Patti”, che intende promuovere la partecipazione sociale e la cittadinanza attiva dei bambini e delle bambine, coinvolgendoli in esperienze di rigenerazione dei beni comuni.
L’evento rientra nella Giornata Europea delle Fondazioni che quest’anno ha per tema Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione.
Welcome coffee e light lunch a disposizione. Seguirà a breve il programma completo. La partecipazione all’evento è gratuita ma è gradita la registrazione.