Allearsi tra profit, istituzioni e non profit: modelli e processi di governance di reti territoriali

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/09/2019 - 07/09/2019
9:30 - 20:30

Luogo
Centro Pastorale Paolo VI

Categorie


Dal 4 al 7 settembre 2019 si terrà a Brescia la seconda Summer School dedicata a esplorare come il non profit, il profit e le istituzioni possono oggi collaborare per lo sviluppo sociale ed economico dei territori, è un’iniziativa realizzata da Centro Studi Alessandro Zabbialini, Consorzio Cascina Clarabella, Animazione Sociale. L’obbiettivo di questa edizione è di focalizzarsi su come promuovere le alleanze tra istituzioni, profit e non profit poiché, con l’inasprirsi delle disuguaglianze, serve oggi una capacità diffusa, un’intelligenza collettiva in grado di allestire localmente territori ancora capaci di includere le persone che un tempo restavano escluse. Il dialogo tra profit e non profit è necessario in una prospettiva di bene comune, permette di trovare modalità e occasioni di generare valore per la collettività.

Perché partecipare alla Summer School?
■ Per potenziare competenze di gestione/progettazione di servizi e organizzazioni in una prospettiva di welfare di comunità.
■ Per conoscere modelli e strumenti di governance delle reti economiche e sociali tra non profit, profit e istituzioni.
■ Per interagire con autorevoli studiosi e innovative esperienze che tematizzano e traducono orizzonti di economia civile e costruzione di beni comuni.
■ Per confrontarsi con i diversi mondi che compongono la comunità, sperimentando modalità di costruzione di alleanze.

La Summer School è rivolta a:
■ tutti i professionisti che operano in servizi di welfare con compiti di gestione, progettazione, organizzazione;
■ assistenti sociali, educatori e psicologi con funzioni di coordinamento di progetti di sviluppo di comunità;
■ amministratori locali chiamati a costruire politiche territoriali;
■ dirigenti non profit (associazioni, cooperative sociali), profit e di servizi pubblici interessati a capire come lo sviluppo organizzativo ed economico può intrecciarsi con lo sviluppo di comunità.

Nel pomeriggio di venerdì 6 interverrà Pasquale Bonasora per Labsus, insieme con Giacomo Sarasso del patto Azzaip!, seguito dalla nostro gruppo Luoghicomuni a Milano.

Clicca qui per il programma.
Info e iscrizioni
: www.animazionesociale.it – tel. 011 3841048 – clarabella.segreteria@gmail.com