Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/04/2021
18:30 - 19:45

Categorie


Continua il lavoro per la rigenerazione di Parco Augelluzzi ed il coinvolgimento della comunità locale, nella sua valorizzazione e nella tutela dei Beni comuni.
Il progetto “AugelluzziBeneComune” (ABC) è un’iniziativa dell’APS Trullo Sociale, che ha fin da subito avviato il coinvolgimento attivo degli attori locali partner ed aderent, attivando gradualmente le risorse umane previste, quali: operatori, volontari e consulenti per le attività di animazione. Il Comitato Territoriale ABC Network, inizialmente composto da dieci soggetti, si è allargato, fintanto da ricomprendere altre due importanti realtà locali: la Cooperativa agricola sociale di comunità Borgo Ajeni e la Protezione civile. Le azioni di tutela dell’ecosistema boschivo e di manutenzione ordinaria del verde hanno inoltre visto l’attività collaborazione dell’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali (ARIF).
Nonostante il periodo di pandemia Covid-19, il progetto “AugelluzziBeneComune” ha operato in back office per sostenere l’inclusione sociale attiva delle persone con disagio e/o disabilità, attraverso lo sviluppo ed il rafforzamento delle rete di cittadinanza attiva, legalità e corresponsabilità nella tutela e valorizzazione dei beni comuni.
A tal fine, è stata data dal soggetto capofila la disponibilità all’Ambito Territoriale Sociale BR3 di Francavilla F.na ed al Tribunale di Brindisi, per il coinvolgimento attivo di tirocinanti, borse lavoro e messe alla prova. Il modello di cambiamento per la gestione condivisa è già stato proposto all’approvazione del Comune come Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni.

Di questo progetto e di molto altro si discuterà martedì 13 aprile 2021, ore 18:30, in diretta sulla pagina Facebook  di Nove Network Media. L’evento, infatti, sarà anche l’occasione per il prof. Gregorio Arena di presentare il suo ultimo libro “I Custodi della bellezza. Prendersi cura dei beni comune. Un patto per l’Italia fra i cittadini ed istituzioni“.
Oltre al Professore Arena, interverranno:

  • Rosalia Fumarola, Assessora alla Cultura, Promozione del Territorio & Politiche Giovanili;
  • Fabrizio Guglielmini, Responsabile tecnico del progetto “AugelluzziBeneComune”.

Modera l’incontro Fabrizio Barletta di Nova Network Media – FPB Productions.

AugelluzziBeneComune