Dialoghi sull’Amministrazione condivisa

amministrazione condivisa
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/10/2021
15:00 - 18:00

Luogo
Centro diurno Santa Chiara

Categorie


Venerdì 1° ottobre 2021, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Centro diurno Santa Chiara di Fossano (CN), non perdete l’appuntamento con i “Dialoghi sull’Amministrazione condivisa“.

Perché è importante parlare di Amministrazione condivisa?

La Cooperativa Caracol, in collaborazione con Labsus e il Consorzio Monviso Solidale, in continuità con il Progetto NEWS – Strategia We Care Regione Piemonte, dedicherà un pomeriggio volto ad approfondire il tema dell’educazione diffusa, ad evidenziare l’importanza dei Patti di collaborazione, nonché il ruolo delle Amministrazioni pubbliche e del Terzo Settore nel modello dell’Amministrazione condivisa.

“Dialoghi sull’Amministrazione condivisa” nasce dall’idea di fornire delle risposte a diverse domande, come: «Che cosa sono i Beni comuni?», «Siamo solo una società che consuma o anche una società che si prende cura delle risorse comuni?», «Cosa prevede il principio di sussidiarietà orizzontale previsto (solo) dalla nostra Costituzione?», «Perché adottare il Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni a livello locale?», «Quali esperienze di co-gestione sono in corso in Italia e che cosa sono i Patti di collaborazione?».
Punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi di un nuovo stile di partecipazione saranno al centro di questo incontro basato sul confronto tra i relatori e il pubblico, per ragionare insieme su questi temi ponendo attenzione ai contesti locali.

Il parterre degli ospiti

All’evento prenderanno parte diversi ospiti:

  • Daniela Ciaffi – Vicepresidente Labsus e docente di Sociologia urbana presso il Politecnico di Torino;
  • Alessandro Mondino – Labsus, Coordinamento Nazionale Labsus;
  • Piera Comba – Sindaco di Barge;
  • Valentina Re – Associazione Famiglie per Barge Bagnolo;
  • Enrico Giraudo – Area Progetti, Consorzio Monviso Solidale.

A moderare l’incontro “Dialoghi sull’Amministrazione condivisa” sarà Patrizia Magliano, Welfare & Community Development Manager della Cooperativa Caracol.

Come partecipare

La partecipazione all’evento è prevista in doppia modalità, sia in presenza che online.
In presenza, presso il Centro diurno di Santa Chiara, potranno partecipare al massimo 100 persone, in possesso del Green Pass, previa iscrizione. I partecipanti sono invitati a presentarsi con anticipo all’iniziativa al fine di svolgere le procedure di ingresso in rispetto alle normative anti Covid-19.
Per partecipare online, attraverso la piattaforma Zoom, è necessario comunque prenotare la propria partecipazione, al fine di ricevere il link. I partecipanti da remoto potranno interagire solo attraverso chat.

Cliccare QUI per scaricare la locandina!