Festa del Sentiero della Biodiversità

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/09/2022
10:00 - 17:00

Luogo
Parco della Vettabbia

Categorie


Domenica 11 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, a Milano, passeggiate, pranzo condiviso e laboratori vi aspettano per iniziare a far vivere e a far conoscere il Sentiero della Biodiversità.

Il programma della giornata

Si parte alle ore 10:00 da via Paolo Mezzanotte, da qui, accompagnati da Italia Nostra e CasciNet, ci sposteremo verso l’Agroforesta, un progetto di Soulfood Forestfarms in collaborazione con l’Az. Agricola CasciNet.
Nell’Agroforesta sarà inoltre possibile partecipare a due laboratori: “Alla ricerca di… Caccia al tesoro naturale!“, a cura di
Filosofiacoibambini per Viafarini.work; e Disegno creativo naturale a cura dell’IC F.Filzi.
Dopo i laboratori è previsto un pranzo condiviso: porta un piatto, scrivi gli ingredienti e condividilo oppure se preferisci porta con te il pranzo al sacco.
Nel pomeriggio prosegue la camminata verso
Casa Chiaravalle dove si potrà partecipare ad un momento di osservazione e dimostrazione nella Prateria Didattica de “Il Branco” – Centro di Equitazione naturale”. E per finire la giornata la Cooperativa Koinè ci accompagnerà con il laboratorio “Un profumo in un sacchetto” alla scoperta delle proprietà delle piante officinali.

Informazioni utili

I posti sono limitati! Per iscriversi è necessario compilare il modulo entro mercoledì 7 settembre a questo link.
È possibile iscriversi
all’intero percorso oppure anche solo alle singole tappe.

Passeggiata lungo il Sentiero della Biodiversità (Fonte: Labsus)

Ma cos’è il Sentiero della Biodiversità?

Il Sentiero della Biodiversità è la proposta di patto di collaborazione che fa da ponte tra le progettualità Luoghicomuni (2018-2022) e A Piccoli Patti (2022-2023) – all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.
Nasce nel corso del 2019 grazie all’incontro e al dialogo di Labsus con le comunità scolastiche e il tessuto associativo presenti intorno al Parco della Vettabbia, tra i quartieri Corvetto, Chiaravalle e Vigentino (Milano).
Ulteriori informazioni sul Patto in costruzione del Sentiero della Biodiversità sono disponibili cliccando QUI.