In-Habit, per una migliore relazione relazione uomo-animale

In-Habit
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/04/2022 - 03/04/2022
Tutto il giorno

Luogo
Mura urbane di Lucca – Baluardi San Regolo – la Libertà – Orto Botanico di Lucca

Categorie


Da venerdì 1 aprile fino a domenica 3 aprile 2022, nella prestigiosa manifestazione di VerdeMura, a Lucca, sarà possibile conoscere al meglio il progetto In-Habit, i suoi obiettivi e il percorso di partecipazione che si prevede e auspica per i prossimi mesi.

Cos’è In-Habit?

Il progetto In-Habit – INclusive HeAlth and wellBeing In small and medium size ciTies, integralmente finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, si propone di identificare soluzioni innovative per promuovere la salute e il benessere inclusivi nelle città europee, tra cui Lucca.
Nella città toscana, in particolare, il focus d’attenzione è proprio il legame uomo-animale in tutte le sue sfaccettature. La sfida che si intende affrontare è quella di migliorare la qualità della vita dei cittadini in un’ottica di relazione, con o senza pet, contribuendo a costruire una cultura dell’attenzione e del grande valore educativo che il legame con un animale d’affezione riveste.
Lucca punta così a diventare sempre più animal friendly, a partire dalla realizzazione delle Animal Lines, ossia dei percorsi verdi attrezzati e integrati di cui usufruire con i propri animali, accessibili a tutti, che collegano centro storico, mura e le aree verdi periferiche. In questa ottica, le Animal Lines saranno anche aree e punti di incontro, di socializzazione e di partecipazione attiva per i cittadini.

I Patti di collaborazione a VerdeMura

Nell’ambito della manifestazione di VerdeMura, si terranno piccoli eventi e attività, informative e ludiche, volte a contribuire e a migliore l’ingaggio di altri appassionati al progetto In-Habit.
Venerdì 2 aprile, dalle ore 10:30, in compagnia di Rossella Caselli e alcuni pattisti si parlerà dei Patti di collaborazione che interessano la cura e la gestione condivisa del verde nel territorio lucchese ed in sintonia con la recente integrazione degli articoli 9 e 41 della Costituzione.

Per maggiori informazioni e per scoprire come partecipare ai tanti eventi in programma, cliccare QUI!

LEGGI ANCHE: